CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
BACHECA
REGOLAMENTI
GIORNALINO
ATTIVITA'
ARCHIVIO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

14/12/2003 - EDIMBURGO - CAMP. EUROPEI CROSS

LEBID FA POKER!

10^ edizione dei Campionati Europei di Cross Country in scena ad Edimburgo (Scozia), nell'incantevole scenario del Parco Reale. Il tracciato proposto era molto bello e spettacolare (interamente su prato inglese, pardon... scozzese!), anche se reso infido da una salita spacca-gambe che metteva a dura prova la resistenza degli atleti.

Nella foto: Sergiy Lebid

Nella gara riservata alle donne elìte (km. 6,8), si è rivista Paulina Radcliffe, che dapprima ha lasciato sfogare l'etiope naturalizzata turca Abeylegesse; poi ha preso il comando delle azioni al minuto 10 di gara, producendo un duro forcing che l'ha portata a sfiancare la rivale sulla dura asperità dell'ultimo giro, concludendo poi solitaria in 22'03" e conquistando il suo 2° titolo europeo in carriera (dopo il successo del '98 a Ferrara). La rivale conquista il 2° posto in 22'12", precedendo l'ungherese Kalovics (22'25"); 4^ l'irlandese

Nella foto: Patrizia Tisi

Sonia O' Sullivan (22'35") e 5^ l'inglese Yelling (22'04"). Grande prova della bresciana Patrizia Tisi (alcuni anni fa tesserata amatore), che ha concluso al 9° posto in 22'50", miglior prestazione italiana assoluta di sempre in tale competizione. Meno bene le altre: 33^ Silvia Weissteiner, 35^ Agata Balsamo, 45^ Francesca Zanatta, 52^ Marzena Michalska e 55^ Rosanna Martin. Alla fine l' Italia conquista una discreta 7^ posizione tra i team europei.

Nella gara maschile (km. 10,095), dopo 1 km. è Sergiy Lebid che si porta al comando della corsa, tallonato come un segugio dal caparbio rivale spagnolo Juan Carlos De La Ossa. Al minuto 14 Lebid prova ad allungare, con il solo De La Ossa che cerca di resistergli. Lebid insiste e al minuto 22' sfodera il colpo del campione che lo porta a staccare il rivale e a concludere a braccia levate in 30'47". Per l'ucraino della Cover si tratta del 4° titolo europeo e il terzo consecutivo, un record! E' lui il Re bianco della specialità!

Alle sue spalle piazza d'onore per De La Ossa (31'07") che si aggiudica il derby iberico con il rivale portoghese Enriques (31'16"); a seguire 4° il belga Van Hooste (31'18") e l'ucraino Bozhko; 9° il capitano degli azzurri Umberto Pusterla (31'32"), 17° Michele Gamba (31'45"), 21° Ruggero Pertile (31'50") e 24° Giacomo Leone (31'55"); questi atleti spingono l'Italia a conquistare un dignitoso 4° posto alle spalle di Francia, Spagna e Portogallo. Conclude la prova anche Gabriele De Nard (42° in 32'50") mentre si ritira a metà gara Battocletti.

Il prossimo appuntamento internazionale di prestigio con il cross country, è fissato per Sabato 10 Gennaio a San Giorgio su Legnano, dove andrà in scena il 48° Cross del Campaccio, e che nel Dicembre 2006 sarà teatro dei campionati Europei di specialità.