CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIORNALINO
ATTIVITA'
ARCHIVIO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

PIEDE D'ORO - 30^ PROVA

15/10/2006 - ALBIZZATE (VA) - 13^ Stracascine km. 11

LA CARICA DEI MILLE...

Una mattinata soleggiata dai colori autunnali ha salutato gli oltre mille atleti che si sono presentati, Domenica 15 ottobre, in quel di Albizzate per dare vita all' edizione numero 13 della "Stracascine", la creatura podistica dell'inesauribile Franco Caccia e della Pro Loco del posto.

La prima novità è che il tracciato è stato allungato di un paio di km., portandolo così a 11km. metro più metro meno... La seconda, che poi non è una novità da queste parti, vede la presenza di grossi calibri dell'atletica quali i keniani Wilson Kiprono Ngugi e Pius Muli, i magrebini El Hachimi (vincitore sette giorni fa del cross country di Cavaria), Rachid Amor e Ahmed Nasef (settimo assoluto alla recente Milano Marathon in 2h16.53), e con l'astro nascente dell'atletica lombarda Luca Tocco e Roberto Serafin a tenere alto l'onore italico.

Si parte alle 9,30 in punto, orario ideale per le gare del periodo e per questa ultima Grande Classica del circuito podistico del varesotto, un po' come nel ciclismo è il Giro di Lombardia...

Il tracciato ricalca a grandi linee quello delle passate edizioni, in gran parte ricavato su fondo sterrato che attraversa i sentieri boschivi e le cascine della comunità albizzatese.

Al via si parte subito a razzo, con le antilopi keniane che dettano subito il loro ritmo alla corsa, facendo così subito una selezione naturale dei top runners. Alle loro spalle si lanciano all'inseguimento i magrebini El Hachimi, Amor e Oukhrid, con quest'ultimo che poi è costretto ad alzare bandiera bianca a causa di un problema muscolare.

La gara ha il suo epilogo a circa mille metri dal traguardo, quando Kiprono Ngugi trova l'allungo vincente sui rivali e che lo porterà a tagliare per primo il traguardo in 31'36".

Alle sue spalle è il connazionale Muli a conquistare la piazza d'onore (in 31'53") precedendo El Hachimi (32'12") e Amor (32'47").

Nella foto: il podio maschile

Poi nell'ordine quinto Oukhrid (33'04"), sesto Luca Tocco (San Vittorese, 33'13"), settimo Ahmed Nasef (Forti e Liberi Monza, 33'34"), ottavo Roberto Serafin (Comense, 33'50"), nono Hicham Legrone (34'35") e decimo Fabrizio Pellizzoni (Atl. Iriense voghera, 34'46").

Per farvi meglio comprendere l'elevato tasso tecnico della manifestazione, riporto la top30 al completo: 11° Marco Brambilla, 12° Maiorano, 13° Andrea Lavazza, 14° Stefano Vercelli, 15° Daniele Pagani, 16° Paolo gallina, 17° Enrico Rodari, 18° Biagio Cantisani, 19° Simine Turetta, 20° Giacinto Manfron, 21° Maurizio Bulassini, 22° Luca Ponti, 23° Emanuele Moroni, 24° Alberto Pini, 25° Emanuele Angotzi, 26° Stefano Valeretto, 27° Marco Tiozzo, 28° Gianluigi Zamberletti, 29° Luca Scarpa e 30° Manuel Beltrami.

La gara femminile non ha storia, con la portacolori della Cover Mapei Monica Bottinelli che prende la testa della corsa sin dalle prime battute per poi mantenerla fino al traguardo. Conclude con l'ottimo crono di 40'20", bissando così il successo di sette giorni fa a Cavaria.

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore la comasca Cristina Clerici (in 41'24") precedendo la vergiatese Adele Montonati (42'20").

Nella foto: la vincitrice

Poi nell'ordine quarta Giovanna Mara (San Marco, 42'30"), quinta Antonella Panza (Gam Whirlpool, 43'31"), sesta Rosanna Urso (Atl.Miotti, 44'30"), settima Laura Monti (San Marco, 44'50"), ottava Alice De Simone (GP Oleggio, 45'08"), nona Silvia Murgia (Casorate, 45'17") e decima Paola Cervini (Valbossa, 45'29").

Nella gara riservata ai ragazzi successo per Giacomo Negri su Andrea Biotti e Mirko Vilardi, mentre tra le ragazze vittoria per Giada Mingiano su Sophie Gnoato e Sara Caprera; per quanto riguarda la classifica dei gruppi più numerosi, primeggia il G.P. Mezzanese (65), su Atletica Verbano (58), Atl. Miotti (48) e Atl. Ghepardo (46); a seguire quinto CB S.Andrea (42), sesto GAP (40), settimo Atl. San Marco (37), ottavo Aermacchi (31), nono Valbossa (30) e decimo Vergiatese (25).

Il prossimo appuntamento con il circuito del Piede d'Oro è previsto per Domenica 22 Ottobre a Cardana di Besozzo, dove il locale Gruppo degli Alpini organizzerà la 29^ edizione della "Camminata Alpina" di km. 8,800 (minigiro di km.4,5), con ritrovo previsto presso l'oratorio di Cardana dalle ore 8,00, mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

articolo inserito Domenica 15 ottobre 2006