CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIORNALINO
ATTIVITA'
ARCHIVIO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

24/12/2006 - AMM.INV. - PARUZZARO - KM. 5,600

VINCONO BRAMBILLA E SANPIETRO

Nemmeno alla vigilia di Natale c'è stata tregua nel calendario podistico novarese. Domenica 24 Dicembre 2006 si è corsa infatti l'undicesima prova dell'Ammazzainverno in località Paruzzaro, magistralmente organizzata dalla omonima società podistica come ultimo appuntamento dell'anno solare.

Malgrado questa gara non fosse più inserita nel calendario da diverso tempo, 488 podisti si sono presentati alla partenza, per nulla intimoriti dal clima gelido, ma soleggiato, della mattinata. Molto impegnativo il percorso di 5,6 kM che presentava asfalto nella parte iniziale e finale e un lungo sterrato boschivo in quella centrale.

All'avvio occorreva scalare le ripide rampe del Colle San Marcello, poi, raggiunta la sommità, si proseguiva per un un ondulato sentiero silvestre, fino all'interminabile discesa conclusiva. E' stato proprio l'ultimo chilometro a decidere le sorti della corsa. L'esperto bustocco Marco Brambilla (San Marco, 18'56") è riuscito ad allungare sul giovane saronnese Massimiliano Montagna (OSA Saronno, 19'00") dopo un estenuante duello durato 4 kM. A completare un podio tutto varesino, ci ha pensato il besozzese Marco Tiozzo (Atletica Palzola, 19'24") che, nelle prime battute, ha avuto l'ardire di tenere il passo dei battistrada.

Battuti i due temibili novaresi Stefano Luciani (4°, Amatori Sport, 19'33") e Francesco Guglielmetti (5°, Atletica Palzola, 19'39"). Sesto posto per il leggiunese Enrico Rodari (Atletica Verbano, 19'43") che, nel finale, ha dovuto difendersi dal recupero di Luca Tadini (Amatori Sport, 19'46"). Il cusiano Josef Mussi (8°, Runners Team Omegna, 20'10") ha preceduto altri due atleti di casa nostra rispondenti ai nomi di Manuel Beltrami (Runner Valbossa, 20'15") e Mauro Contini (Atletica 3V, 20'30").

Veramente elevato il tasso tecnico femminile. Si è imposta come da pronostico la comasca Cecilia Sanpietro (Ginnastica Comense, 21'36"), sulla compagna di squadra e concittadina Ilaria Bianchi (22'04"). E' invece mancata la sfida con la fuoriclasse tainese Giulia Basoli (5a, Camelot Milano, 23'43"), infortunatasi al ginocchio cadendo in una curva stretta, nel tentativo di superare all'esterno un concorrente molto giovane. Costretta a camminare per un lungo tratto, prima di riprendere a correre, è stata superata anche dalla sedicenne Federica Cerutti (3a, UGB Biella, 23'22") e dalla "biker" Annalisa Diaferia (4a, Podistica Bussoleno, 23'40"). Al sesto posto si è classificata Isabella Cerutti (Paruzzaro, 24'31") che ha preceduto la master castronnese Paola Cervini (7a, Runner Valbossa, 24'34") e Barbara Caione (8a, Caddese, 24'48"). Hanno completato i primi dieci ranghi della graduatoria la caravatese Rita Zambon (9a, Runner Valbossa, 24'5 7") e la saronnese Anna Borghi (10a, Paruzzaro, 26'17"). Degne di menzione anche le prove della giovanissima Monica Mercatali (11a, Atletica Bellinzago, 26'28") e della sommese Paola Ghiraldini (12a, Atletica Casorate 26'41").

Enrico Rodari