CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARIO
REGOLAMENTI
ATTUALITA'
INTERVISTE
GIRO 2007
ATTIVITA'
GIORNALINO
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

10° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

05/06/2008 - 4^ TAPPA - BESNATE - km. 6,130

SILVIA E OUKHRID SEMPRE PIU' IN ROSA

Atto quarto del decimo Giro Podistico del Varesotto in quel di Besnate dove, nella serata di Giovedì 5 Giugno, il locale gruppo sportivo Prealpino dell'inesauribile Dario Zecubi ha dato vita alla 23^ edizione della "In Gir par Besna'", una prova sempre presente nel circuito rosa.

La serata si presenta nuvolosa ma asciutta, con i 538 girini rimasti in gara che non demordono anche se la stanchezza inizia a farsi sentire...

Per l'Atletica Casorate oggi è gara del campionato sociale, così anch'io mi butto nella mischia, approfittandone anche per respirare un po' il clima agonistico che regna tra i girini. A riprenderci anche stasera gli immancabili Antonio e Ivano di ONEMARATHONFORCAPASSO che ci immortalano come sempre con grande passione, con foto e filmati che a breve potrete trovare sul blog.

Le gare complessivamente hanno visto al via 864 atleti tra baby giro (24), mini Giro (34) e Giro lungo (806 classificati,592 con chip e 214 giornalieri), realizzando il nuovo record di presenze della corsa besnatese e la terza di sempre del Giro.

Alle 19,50 tocca come sempre al Baby Giro aprire la serata di gare, con i 24 atleti che si cimentano sul rettilineo piatto di 150m di via Veneto: alla fine è ancora Andrea Campello il più veloce in 20" precedendo il rivale in rosa Simone Benincasa (21") che conserva la maglia per un secondo! A seguire terzo posto per Pietro Garzonio (22"), che brucia sul filo di lana la maglia rosa al femminile Paola Castaldi (22"5) e le sue rivali Carolina Tosi (25") e Giulia Porri (27").

Nella foto: il podio del Baby Giro

A seguire il mini giro, con tracciato che si snoda su di un anello di circa 800m attraverso il circuito delle bmx del centro sportivo. Alla fine è la maglia rosa Davide Piran a tagliare per primo il traguardo in 2'48" precedendo il rivale di classifica Riccardo Bergonzo (2'50") e la maglia rosa femminile Erika Zanella (3'00"), poi nell'ordine Marco Zanella (3'04"), Camilla Colombo (3'05") e Samantha Bertrando (3'06"). Ora nella classifca generale, Piran conduce con tre secondi di vantaggio su Bergonzo e 1'09" su Marco Zanella, mentre la sorella Erika conduce con un vantaggio di 50 secondi sulla diretta rivale Camilla e 1'03" su Samantha Bertrando.

Poi alle 20,30, il giudice Fidal Castelli da' il via alla quarta tappa della prova lunga, che si snoda su di un anello ondulato km. 6,130, interamente su fondo stradale ricavato per le vie del paese.

La partenza è un po' concitata e stretta per gli 806 atleti; il Giro cresce e le strade si stringono sempre più (per l'edizione futura dobbiamo pianificare meglio e con largo anticipo la logistica delle partenze con le società organizzatrici).

Ad ogni modo attorno a me vedo partire tutti a manetta, e forse credo sia questo il segreto del successo del Giro: ogni atleta già in partenza deve recuperare qualche secondo sui diretti rivali che magari conosce solo per nome senza averli mai visti...

La gara maschile è ancora monopolizzata dal duo delle meraviglie Brambilla-Oukhrid, con il primo che fa sempre gara di testa fino agli ultimi metri finali, e con il forte marocchino a beffarlo in volata, centrando così il poker di vittorie in 19'14". Bravo Lhoussain, ma tanto di cappello a Marco che, nonostante il pronostico scontato, stà onorando al meglio anche questa edizione del Giro cercando di dare sempre battaglia dal primo all'ultimo metro.

Nella foto: il podio maschile

A seguire terza piazza per il marocchino di Canegrate Elhady Finech (19'50"), che precede Salah Argoub (19'54") e il giovane atleta in maglia Atletica Miotti Alberto Podestà (19'56"). Poi nell'ordine sesto Stefano Castagna (20'01"), settimo Giorgio Mori (20'03"), ottavo Andrea Lavazza (20'10"), nono Matteo Raimondi (20'15") e decimo il triatleta dell'ARC Roberto Radice (20'18").

Ora la classifica generale vede sempre al comando Oukhrid in 1h12'54", con un vantaggio di 31 secondi su Brambilla, con terzo posto per Giorgio Mori (a 3'20") che precede Castagna (a 3'28") e Lavazza (a 3'30").

In campo femminile è la maglia rosa dei Giri 2002 e 2003 Cristina Clerici ad imporsi in 22'40" precedendo di soli 8 secondi la maglia rosa attuale della mammina volante Silvia Murgia (22'48") oramai lanciata verso la sua seconda affermazione nel circuito.

A seguire terza piazza per Annalisa Bombelli (23'43"),che precede una tonicissima Loredana Strozzi (24'27") che recupera posizioni nella generale (settima e 3^ F40).

Nella foto: il podio femminile

Poi nell'ordine quinta Cecilia D'Andrea (24'30"), sesta Daniela Ferrari (24'43"), settima Cinzia Lischetti (24'48"), ottava Marta Landini (24'48"), nona Elisa Ballardin (24'48") e decima Emanuela Fossa (25'15").

Ora nella generale Silvia Murgia conduce la testa della classifica in 1h26'40" (sempre all'ottima media di 3'43" al km.), seguita da Bombelli (a 3'45") e Ferrari (a 6'19"), con Marta Landini al quarto posto a 6'37" e Cecilia D'andrea a 6'42".

Per vedere l'ordine di arrivo completo di tutti gli iscritti al Giro clicca sulla voce CLASSIFICA.

Per l'ordine di arrivo e la classifica aggiornata del campionato sociale dell'Atletica Casorate cliccate su BESNATE e CLASSIFICA

Nella classifica dei gruppi più numerosi primeggia l'Agusta Running con 86 iscritti arrivati, su Atletica San Marco (72), Casorate (56), ARC Busto (32) e Podismo&Cazzeggio (30).

Per quanto invece riguarda la classifica a tempi (trofeo Indet, calcolata sui primi tre arrivati di ogni società), dopo quattro tappe risulta al comando il team Bro-Sport.com (in 3h51.36) su Atletica San Marco (a 31 secondi) e Bett'ys Group (a 5'50"), mentre in quella a punti (trofeo Bally) conduce l'Atletica San Marco (97.882 punti) su Agusta Running (80.529) e Atletica Casorate (65.098).

Ora, cari girini, concedetevi un po' di relax prima di tornare a gareggiare nell'ultima settimana del Giro: infatti nella serata di Martedì 10 Giugno è prevista a Cassano magnago l'ottava^ edizione della "Maratonando per Cassano" di km. 6,550 valevole come quinta tappa del Giro. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 19,00 presso l'oratorio San Pietro nel quartiere cassanese di Boschirolo (zona casa della scarpa), alle 19,50 prenderà il via il Baby Giro di 300mt., alle 20,00 il Mini Giro di 800mt. e alle 20,30 scoccherà l'ora del Giro lungo. Per vedere come andarono le cose nel 2007 cliccate sulla voce CRONACA e CLASSIFICA.

Ciao a tutti e buon weekend.

Antonio Puricelli

articolo inserito Venerdì 6 Giugno 2008 (ore 7,00)