CRONACHE
CLASSIFICHE
CALENDARI
ATTIVITA'
SCRIVICI
LINK UTILI
Home Page

12° GIRO PODISTICO DEL VARESOTTO

03/06/2010 - 3^ TAPPA - CASSANO MAGNAGO - km. 5,400

BRAMBILLA E MURGIA SEMPRE PIU' IN ROSA

Giro di boa per questo gran bel Giro sempre molto seguito dagli atleti, dai familiari, e dai fotografi; penso che neanche ai mondiali di calcio in Sudafrica ci sarà uno spiegamento di forze del genere...

Stasera si corre la terza tappa a Cassano Magnago, e c'è davvero tanta gente!

125 gli iscritti alle gare del Baby, Bimbo e Minigiro, 419 gli atleti classificati al Giro competitivo e 450 quelli iscritti alla gara non competitiva, per un totale di 994 classificati. Un boom di presenze che fa terminare pure i pettorali giornalieri, vuoi vedere che stasera anche i "portoghesi" lo hanno acquistato?

La serata di gare si apre sempre con le gare dei più piccoli. E' sempre molto bello ed emozionante vederli al via, ti fanno venir voglia di correrci insieme.

Nel baby giro di 50 metri è ancora Tommaso Vinciprova a dettar la legge del più forte, vincendo la prova in 19", precedendo il compagno di squadra Alessandro Erbetta (20") e Nicolo Macchi (20"), mentre tra le bimbe è la giallonera Noemi Ammiratore ad imporsi nuovamente in 19" precedendo Marta Cavalleri (ARC, 22") e Arianna Casa (Runner Varese, 25").

Nel Bimbo Giro di 200m, il più lesto è sempre Simone Mazzeo in 29 secondi, precedendo di 1 secondi Mattia Bordoni (Casorate, 30") e Mattia Martinello (Atl. Cairatese, 32"), mentre tra le bambine è Alyssa Rizzardi a vincere in 30" battendo in volata Carolina Tosi dell'ARC (30") e la maglia rosa di Elena Carnaghi (ARC, 31"), mentre nel minigiro di 800m ha la meglio su tutti Marco Zanella (Atl. Aermacchi, 2'56") su Ramer Edoardo (Atl. La Fornace, 3'06") e Marco Perera (ARC, 3'06"), mentre tra le ragazze vince ancora Greta Armenia (Atl. La Fornace, 3'04") su Beatrice Sacchet (Nuova Atl. Varese, 3'10") e su Samantha Bertrando (GP Gazzada Schianno, 3'13").

Poi alle 20,30 tocca al Giro, con partenza avanzata di un centinaio di metri rispetto agli altri sempre lungo via Borromeo. Il tracciato è inedito, piatto e veloce di km. 5,400 snodandosi nella zona sud della cittadina del varesotto.

Il Giro stasera fa il record stagionale di presenze, e lo si vede... Le strade sono stracolme di gente, e c'è pure Giulio Dorigo, lo svizzero, che in ogni edizione ci chiude la corsa, e che mi spiega che purtroppo ha saltato le prime due tappe perchè pensava che si partiva questa settimana, grande Giulio!

Alle 20,30 BANG! si parte, e subito i girini prendono posizione, anche se nei primi due-trecento metri si corre sempre in apnea... Tutti che vogliono viaggiare in prima per guadagnare secondi, e alè giù botte, gomitate e spintoni per guadagnare il proprio spazio vitale.

Forse stà qui il successo del Giro, in questi attimi di follia collettiva che accomunano l'atleta veloce al tapascione comune, tutti uniti di corsa contro il tempo; noi dell'organizzazione non corriamo e ci spiace, perchè a fine gara ci sentiamo più stanchi dei corridori nel cercare di gestire al meglio ogni cosa... ogni volta c'è sempre da far questione con il signore che allo sparo lancia sempre il suo cagnolino in mezzo al gruppo, con i non competitivi di giornata che vogliono correre in prima fila, con l'atleta di vertice che deve fare l'ultimo allungo davanti a tutti...

Poi lo sparo e tutto finisce, ognuno corre nella sua storia contro il suo rivale, nei suoi pensieri... Stasera son partito troppo forte e ora mi sento cotto... Son partito male e ho perso troppo tempo...

Uno che non si fa tanti pensieri è la maglia rosa Marco Brambilla, che corre sempre a tutta fin che ce n'è! Anche questa sera non stà a controllare la situazione, perchè la competizione è nel suo DNA e così da là in fondo lungo il viale, è lui che spunta per primo davanti a tutti.

Stasera Brambilla pone una seria ipoteca sul suo terzo Giro del varesotto, e sono contento per questa sua ennesima affermazione, perchè in questi dieci anni di Giri, Marco ha sempre corso fino alla fine, anche con una sola gamba, anche contro avversari più forti di lui, onorando fino in fondo la manifestazione senza mai un ritiro o una defezione dell'ultima ora.

Così l'alfiere dell'Atletica San Marco vince la 10^ edizione della Maratonando per Cassano in 16.57, alla media di 3'08" al km., precedendo un pimpante Roberto Radice (ARC, 17.17) ed un Simone Busetto sempre più in forma (Atl. da Paura, 17.20).

Poi a seguire quarta piazza per Matteo Raimondi (Atl. Palzola, 17.23), quinto Giorgio Mori (Betti's Grup Run, 17.38), sesto Luca Filipas (Nuova Atl. Fanfulla, 17.52), settimo Andrea Gornati (Atl. San Marco, 17.54), ottavo Enea Zampini (Casorate, 18.02), nono Andrea Basoli (Valbossa, 18.07) e decimo Giacomo Ripamonti (N.Atl. Fanfulla, 18.10).

Un Giro che si corre davvero forte e molto competitivo, con i primi 50 atleti sotto i 3'35" al km.!

Anche in campo femminile non si scherza, con Claudia Gelsomino che bissa il successo di Casorate in 18.37 alla media di 3'26" al km. Davvero strepitosa questa atleta master che in Italia è la n. 1, e lo dimostrerà ancora una volta nei 5mila degli italiani che si terranno allo stadio Olimpico di Roma nel weekend 11-13 Giugno.

Ma anche la maglia rosa Silvia Murgia stà correndo il suo Giro più veloce di sempre: infatti conclude al secondo posto in 19.14 alla media di 3'33", ipotecando così la vittoria finale, visto che l'immediata inseguitrice, Federica Cerutti dell'Atletica Palzola, conclude terza in 20.04.

Poi nell'ordine Daniela Ferrari (ARC, 20.10), quinta Cinzia Lischetti (Marathon Max, 20.30), sesta Cecilia D'Andrea (ARC, 20.31), settima Lorena Strozzi (Casorate, 20.36), ottava Gaia Collenghi (ARC, 20.44) , nona Erica Pampagnin (Betti's Grup, 21.03) e decima Rita Grisotto (21.30) che conclude anche lei sotto il muro dei 4'00" al km.

Per vedere l'ordine di arrivo completo di tutti gli iscritti al Giro clicca sulla voce CLASSIFICA

Ora ci aspetta l'ultima settimana di gare: infatti la quarta tappa si svolgerà a Somma Lombardo nella serata di Martedì 8 Giugno, sul collaudato tracciato di 6km per le vie della città del castello, per poi concludere Venerdì 11 Giugno a Busto Arsizio con un'altra 6km da bere tutta d'un fiato.

Nel frattempo gustiamoci i servizi dell'amico Fabrizio Gulmini che ha già messo on line sul web www.telestudio8.it la sintesi delle prime due tappe di casorate e Besnate, e dopodomani sarà on line anche quella di Cassano.

Ricordo anche che sul sito dell'OTC è possibile scaricare il diploma delle gare con tutte le medie realizzate.

Invece per le foto, altri servizi e commenti del Giro vi rimando a tutti gli amici blogger che ringrazio ancora di cuore per il loro costante impegno e per la loro irrefrenabile passione: in ordine alfabetico da CORSAMICA, a DANIELE, JANINE, MATTEO, ONEMARATHONFORCAPASSO, PLAYBEPPE e STEFANO.

Se volete potete mandare anche un vostro commento alla community del Giro su Facebook.

Che altro aggiungere... Ci vediamo Martedì a Somma, ciaooo

Antonio Puricelli