ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

26/06/2018 - 7° GIRO DEL LAGO DI COMABBIO
465 VOLTE GRAZIE A TUTTI!

Corgeno di Vergiate, 26 Giugno 2018 - Settima edizione del Giro Serale del Lago di Comabbio, organizzato come sempre con tanta passione dall'Atletica Casorate in collaborazione con gli amici dei Canottieri di Corgeno, all'insegna del bel tempo e di tante belle presenze: infatti sono stati 465 gli atleti (267 competitivi e 198 non competitivi) che si sono presentati ai nastri di partenza per correre i 12mila e 330 metri che caratterizzano la suggestiva pista ciclo pedonale del varesotto, GRAZIE A TUTTI!

Rispetto agli altri anni il nostro Giro del Lago di Comabbio si corre di Martedì anzi che di Venerdì, in quanto nel prossimo weekend la spiaggetta di Corgeno ospitera' i Campionati Italiani under16 di canottaggio. Ed il cambio di giorno comunque ha portato un aumento di presenze rispetto agli ultimi anni, segno che non sempre il venerdì podistico è sinonimo di successo...

Una serata speciale per atleti davvero speciali, ed è per questo che desidero ringraziare tutti i partecipanti, le Società intervenute (in particolare quelle piu' numerose come i Runner Varese (44), l'Atletica Casorate (43), GS Castellania (17), Marathon Max (15), GS Fulgor Prato Sesia (14) e Atletica Trecate (13) e tutti i volontari che si sono adoperati per la buona riuscita di questa bella festa podistica popolare intorno al lago di Comabbio.

Un ringraziamento particolare giunga al socio Antonio Brebbia, anima e cuore di questa manifestazione che anche quest'anno, con tanto impegno, generosità e passione ha curato ogni cosa in ogni minimo particolare. GRAZIE ANTONIO SIAMO ORGOGLIOSI DI TE!

A livello competitivo, la gara maschile è stata vinta dal forte Matteo Borgnolo della Pro Sesto Atletica nel tempo di 41'31", bissando così il successo ottenuto un anno fa in 40'50", complimenti! Peccato che quest'anno non ci fosse nessun avversario pronto ad incalzarlo, altrimenti è probabile che ne sarebbe scaturito un nuovo crono record, ad ogni modo complimenti e bravo!

Alle sue spalle conquistano la piazza d'onore i fratelli Claudio e Francesco Guglielmetti (GS Fulgor Prato Sesia, 44'08"), poi quarto Luca Ponti (Casorate, 44'19") e quinto Antonio Vasi (Cardatletica, 44'49").

Poi nell'ordine sesto Diego Giacomini (Casorate, 44'50"e 1° SM40), settimo Simone Toffano (Casorate, 44'56"e 2° SM35), ottavo Dario Perri (Marathon Max, 46'30"), nono Giuseppe Digesto (Casorate, 46'47") e decimo Paolo Scatolini (Casorate, 47'00).

La classifica completa degli iscritti competitivi la trovate QUI.

In campo femminile Claudia Gelsomino torna Regina del Lago di Comabbio, dopo il successo del 2014, nel tempo di 47'26" alla media di 3'50" al km che su questo anello ottovolante è sempre un gran bell'andare, complimenti!

Alle sue spalle conquista la piazza d'onore la vincitrice delle ultime due edizioni Lisa Migliorini (Runner Team '99, 50'31") con terzo posto per Simona Morelli (US Sangiorgese, 51'10"), complimenti e brave!

Poi nell'ordine quarta Marta Dani (Valbossa, 54'27"), quinta Simona Lo Cane (55'13") e sesta Emanuela Fossa (55'30").

Infine nel Minigiro dei ragazzi di km. 2,5 ondulati tra i nati dal 2005 in poi la vittoria è andata a Andrea Bagnati (in 10'15") su Kilian Bossi, 10'30" e a Martina Rizzuto (in 11'33"), complimenti a tutti!

Per il resto è stata una gran bella festa popolare dove ogni atleta aveva il proprio obiettivo da raggiungere: dal migliorare il proprio best time di un anno fa (sull'identico percorso, mentre nella prima edizione si corse a senso inverso, le classifiche degli altri anni le trovate QUI) al divertirsi a correre insieme con tanti amici in questo Giro del Lago di Comabbio che sette anni fa abbiamo pensato di proporre come gara e che oggi è quotidianamente meta per migliaia di appassionati.

Il servizio fotografico curato sempre con tanta passione dal nostro socio Stefano Simioni è già disponibile QUI, fonte delle foto del presente articolo e che ringrazio per la gentile disponibilita' dimostrata anche in questa occasione.

In conclusione di questa bella serata sportiva desidero ringraziare tutti i partecipanti e le Società intervenute a Corgeno e che anche quest'anno hanno decretato il successo della manifestazione,

 

Uno speciale ringraziamento vada all'ASD Canottieri Corgeno per la collaborazione, l'impegno e l'ospitalità dimostrata, le Amministrazioni Comunali dei territori percorsi e che hanno patrocinato l'evento, in particolare Vergiate e il suo Sindaco Maurizio Leorato dal nobile animo sportivo e sempre molto attento agli eventi come questo, a tutti i soci dell'Atletica Casorate compreso lo speaker Andrea Maltagliati sempre più bravo e professionale in questo ruolo, ai vari Volontari sul percorso (tra i quali i soci ai ristori Roberto, Vincenzo, Savino, Vittorio e Romeo) a tutti i soci impegnati a montare e smontare la zona arrivo (Gianfranco, Giuseppe, Alberto, Roberto Galli e Gilberto), ai Volontari CRI di Gallarate per il servizio medico, all'US Acli Varese che ha patrocinato l'evento.

Il nostro Giro del Lago di Comabbio termina qui e non resta che darci sin da ora appuntamento a fine Giugno 2019 sempre a Corgeno per correre tutti insieme l'ottava edizione del Giro Serale del Lago di Comabbio, ciao ciao e BUONA ESTATE A TUTTI!

Antonio Puricelli