CHI SIAMO
ARCHIVIO
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
Home Page

4 CHIACCHERE CON... STEFANO SIMIONI

19/11/2018 - Proseguiamo a conoscere meglio i soci dell'Atletica Casorate intervistando Stefano Simioni.

Nato a Somma Lombardo il 13 Settembre 1979, di professione fa il programmatore informatico e tra l'altro in questi ultimi anni ha realizzato per noi i siti del Giro del Varesotto, della mezza di Gallarate e tra non molto il nuovo sito dell'Atletica Casorate!

Socio dell'Atletica Casorate dalla stagione 2010, in ambito agonistico negli ultimi 2 anni è risultato vincitore nella categoria Attivi (20-39 anni) nel nostro campionato sociale, con prove altamente qualitative che l'hanno portato a correre a ritmi di tutto rispetto per un master, passando dai 39'30" nei 10km del 2016 ai 37'21" di quest'anno, oppure 1h28' nella mezza di inizio 2016 ad 1h22'32" di quest'anno a Milano (6° miglior tempo 2018 dell'Atletica Casorate).

E allora conosciamolo meglio...

Ciao Stefano, quando hai iniziato a correre e cosa ti ha spinto a farlo?
Se non ricordo male, era il 2002 o 2003, è iniziato tutto per gioco con la Stramilano dei 50 mila, ai tempi era di 15km, mi ricordo che l'avevo fatta con mio cugino, lui era arrivato prima di me, allora l'ho sfidato l'anno successivo e poi il successivo, e così via per diversi anni, il risultato non è mai cambiato, però da li ho capito che correre mi piaceva e dal 2009 ho iniziato a fare qualcosa in più, qualche serale, il piede d'oro ecc.. fino ad arrivare al tesseramento nel 2010.

In passato hai praticato altri sport?
Si, a 7/8 anni ho iniziato a correre in bicicletta e l'ho fatto fino a 16 anni, poi ho dovuto smettere per via degli studi, purtroppo la bici portava via troppo tempo, poi a 20 anni mi sono iscritto in palestra con degli amici.

Oggi quante volte ti alleni in settimana?
5/6 allenamenti a settimana, poi se riesco ci aggiungo un giro domenicale in bici.

Sei autodidatta o sei seguito da un tecnico?
Fino ad ora autodidatta, ma non nego che mi piacerebbe avere un coach, magari, visto il periodo, potrebbe arrivare come regalo di Natale...

Quali sono i tuoi personali sulle varie distanze?
I miei personali sono:
5km 18:22 (Pista 2018)
10km 37:21 (Cardano 2018)
Mezza 1:22:32 (Milano 2018)
Maratona: 3:01:07 (Verona 2017)

Quest'anno quale è stata la gara che ti ha dato le maggiori soddisfazioni?
Penso sia stata la 10km di Cardano, dove ho vinto il TriTen di categoria con il mio nuovo PB sulla distanza, lottando con il secondo per tutta gara.

E in passato?
Voltandomi indietro, le maggiori soddisfazioni me le ha date la prima maratona, Verona 2016, 3:04:59.

Per il 2019 quali obiettivi ti prefiggi?
Uno degli obiettivi per il 2019 è scendere sotto le 3h in maratona, poi mi piacerebbe limare qualcosina anche sulla mezza e sui 10km

Ti piace il Giro del Varesotto? Se si quale tappa ti piace di piu' e quella meno? Avresti qualche proposta per migliorarlo?
Si, mi piace molto il Varesotto, avendo un passato da ciclista, mi ricorda molto il Giro d'Italia. Sulle tappe è difficile trovare una tappa migliore ed una peggiore, Quelle che mi piacciono di più sono Casorate perché si corre in casa e Besnate perché ho sempre fatto buoni tempi... La peggiore, anche se come percorso è una delle migliori, Castelletto, perché è un po' scomoda come distanza e parcheggi.
Trovare delle migliorie è difficile, forse cambiare qualcosa come location o percorsi potrebbe aumentare l'interesse.

La Gara, intesa come manifestazione, che hai trovato ben organizzata e che proporresti per il nostro calendario sociale?
Personalmente, mi piace molto la mezza di San Gaudenzio a Novara.

Per il prossimo futuro hai un sogno sportivo nel cassetto?
Se parliamo di sogni, possiamo anche esagerare e sognare in grande, e quindi perché no, vincere una gara!

Corri con noi da 8 anni, sei oramai una colonna del nostro gruppo. Cosa suggeriresti di migliorare o di proporre per gli anni a venire ?
A livello organizzativo siamo già al top, potremmo migliorare sugli allenamenti di gruppo, sarebbe bello avere una pista illuminata da sfruttare in inverno e ritrovarsi tutti per degli allenamenti collettivi, magari anche con una persona che ci fa da coach...

Qual è la tua calzatura da running preferita?
Al momento mi sto trovando molto bene con le Adidas Supernova per gli allenamenti e Saucony Ride e Kinvara per le gare.

Nell'atletica quale atleta stimi maggiormente (o hai stimato)? Negli altri sport? Se devo essere sincero, l'atletica mi piace farla ma non molto seguirla, quindi non ho un atleta che stimo particolarmente, nel passato sicuramente Marco Pantani.

Desideri mandare un messaggio a qualcuno?
Mando un saluto a tutti gli amici dell'Atletica Casorate!

Desideri ringraziare qualche persona?
Ringrazio te per l'intervista, per la disponibilità e per la passione che metti in questa società, ringrazio mia moglie e tutti gli amici che mi hanno sostenuto in questi anni.

Grazie Stefano e... continua cosi'!

Antonio Puricelli