CHI SIAMO
ARCHIVIO
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
LINK UTILI
Home Page

4 CHIACCHERE CON... SAVINO SCARANO

12/11/2018 - Dopo una pausa di 10 anni, torno a riproporvi l'intervista del mese ad uno dei nostri soci, uno spazio che in passato ha sempre riscosso molta curiosita' anche perchè ci aiuta a conoscerci tutti un po' di piu'.

Inizio da Savino Scarano che per il secondo anno consecutivo ha vinto il campionato contakilometri, dove in questa speciale classifica si premia l'atleta che ha percorso il maggior numero di km. in gare ufficiali Fidal tra quelle proposte nel nostro CALENDARIO.

Nato a Trani il 10/02/1949, dal 2015 è nostro socio e ha sempre dato una mano nel momento del bisogno. E allora conosciamolo meglio:

Ciao Savino, quando hai iniziato a correre e cosa ti ha spinto a farlo? Ho iniziato nel 2015. Nel 2013 mia figlia Simona voleva correre la Maratona di Milano del 2014 e mi ha chiesto di seguirla negli allenamenti da fare. Quando l'ho vista partire mi sono ripromesso che l'anno dopo ne avremmo corso una insieme, e cosi è stato.

In passato hai praticato altri sport? Dai 14 ai 18 anni ho praticato un pò di atletica leggera; in particolare 80hs, 400m, 4x400 e campestre con risultati non così buoni da poter uscire dalle classifiche regionali.

Oggi quante volte ti alleni in settimana? 2-3 volte in base agli impegni che ho.

Qual è la distanza che senti particolarmente tua? Non ne ho una in particolare, corro da troppo poco tempo per avere un'idea chiara.

La gara che ti ha dato le maggiori soddisfazioni? La maratona di Milano del 2017.

La Gara, intesa come manifestazione, che hai trovato ben organizzata e che proporresti per il nostro calendario sociale? La Mezza del VCO e la mezza di Cremona.

Per il prossimo futuro hai un sogno sportivo nel cassetto? Riuscire a fare una preparazione adeguata e finire una maratona sotto le 5 ore; dopo di che fare una passeggiata in quel di New York a novembre.

Corri con noi dal 2015, ti piace la nostra attività in fatto di organizzazione gare e di calendario sociale? Proposte? Niente da dire sull'organizzazione, c'è gare per tutte le esigenze e si fa fatica a scegliere. Il 25/26 maggio 2019 c'è la StraLugano ci andiamo come gruppo?

Qual è la tua calzatura da running preferita? Sinora ho usato solo tre Brooks ed una Saucony, troppo poco per avere giudizi da esprimere.

Nell'atletica quale atleta stimi maggiormente (o hai stimato)? Negli altri sport? Pietro Mennea e Paola Pigni. Meneghin nel basket.

Desideri ringraziare qualche persona? Te per la disponibilità che hai sempre avuto nei miei confronti, pur conoscendomi poco. E tutti i runners che mi hanno accolto nel gruppo pur non essendo una scheggia nella corsa.

Grazie a te Savino, nostro Re 2018 dei km percorsi a piedi.

Antonio Puricelli