ABBIGLIAM.
ARCHIVIO
EVENTI
CALENDARI
CLASSIFICHE
MODULISTICA
NS. ATLETI
LINK UTILI
Home Page

RIFLETTORI SUL 12° GIRO DEL VARESOTTO

Si alza finalmente il sipario sull'appuntamento podistico provinciale più atteso dell'anno: il Giro Podistico del Varesotto, che quest'anno festeggerà la sua dodicesima edizione e che sarà sempre curato con tanto impegno e passione dall'Atletica Casorate in collaborazione con le società organizzatrici delle prove.

Rispetto ad un anno fa non cambia il numero e le sedi delle tappe, anche se verranno modificati alcuni tracciati.

Il Giro di quest'anno, si articolerà ancora nella formula vincente delle cinque tappe serali articolate nel seguente ordine:

Martedì 25 Maggio: 1^ tappa - Casorate Sempione (org. Atletica Casorate)

Giovedì 27 Maggio: 2^ tappa - Besnate (G.S. Prealpino)

Giovedì 03 Giugno: 3^ tappa - Cassano Magnago (G.S. Maratoneti Cassano)

Martedì 08 Giugno: 4^ tappa - Somma Lombardo (G.P. Mezzanese)

Venerdì 11 Giugno: 5^ tappa - Busto Arsizio (Atletica San Marco).

Rimangono quindi confermate le sedi delle tappe delle ultime edizioni, con le prove che saranno sempre di circa 5-6 km, e come potete notare tra la seconda e la terza tappa ci sarà la consueta settimana di riposo, per tutelare gli organizzatori e le famiglie dal ponte lungo del 2 Giugno, dove è probabile che molta gente farà la prima mini vacanza fuori porta.

Sulla conferma delle gare alcuni di voi saranno contenti e forse altri invece no, dandoci magari dei "conservatori".

Per questa edizione abbiamo cercato di portare qualche nuova "piazza" nel circuito, ma alla fine non è stato possibile assecondare ogni esigenza che è sorta strada facendo.

Così si è deciso di restare sulle sedi delle tappe che comunque nel corso di questi anni hanno sempre garantito una sicurezza nel saper gestire al meglio la folta carovana della corsa rosa, fermo restando che cercheremo di migliorare ogni cosa anche sull'esperienza fatta nell'ultima edizione.

Ad ogni modo rimane sempre aperta una porta a tutti coloro che vogliono organizzare una tappa nei giri futuri, anche se prima di dare "in pasto" agli appassionati una nuova corsa, siamo dell'idea di vedere prima dal vivo come funziona la nuova sede candidata, anche perchè riteniamo sia meglio evitare di fare esperimenti al Giro, vista l'esigenza e la mole di persone che gravita attorno a questo tipo di manifestazione.

Comunque vi anticipo che dopo il Giro scatterà una sorta di Giro-lab dove inizieremo a fare alcuni esperimenti in vista dei Giri futuri: infatti si correrà un nuovo circuito a tappe che sarà articolato in quattro prove serali consecutive (dal martedì al venerdì) con una cronometro in salita di 1km come prova finale. Questo per farvi capire che non siamo così immobili sul tema delle novità da portare in futuro.

Forse la più importante novità di quest'anno è che il Giro oltre ad essere targato FIDAL sarà anche UISP.

Infatti è stata stretta una collaborazione con l'Unione Italiana Sport per Tutti di Varese la quale inserirà tutte le tappe nel calendario regionale, mentre noi faremo si che tutti gli atleti liberi che vorranno correre il Giro competitivo (con chip e visita medica) verranno tesserati UISP VARESE con tessera e assicurazione valida per l'anno sportivo 2010. Inoltre UISP riconosce come associazioni sportive anche i CRAL aziendali e non pone vincoli di regionalità alla competizione come nel caso Fidal; così anche gli atleti delle regioni confinanti alla Lombardia possono partecipare al Giro senza problemi sotto il tesseramento UISP.

Tornando al Giro 2010, come nella passata edizione verrà suddiviso in Giro competitivo (chiusura a 700 iscritti, con pettorale, chip e classifica a tempi) e Giro non competitivo (aperto a tutti senza pero' stilare una classifica ufficiale, e che partirà sempre in coda alla gara competitiva).

Al giro competitivo possono partecipare tutti i tesserati FIDAL e UISP, oltre agli atleti tesserati ad altri enti di promozione sportiva (EPS). Quello invece non competitivo è aperto a tutti senza il vincolo di presentare la visita.

Altra novità importante di quest'anno è che il chip (quindi gara competitiva) verrà rilasciato solo a coloro che si iscriveranno al Giro; quindi tutti gli atleti che parteciperanno ad una singola prova verranno iscritti al Giro non competitivo, dove comunque l'organizzazione della prova si riserverà la facoltà di premiarli o meno.

Inoltre per combattere il fenomeno dilagante dei"portoghesi" (ovvero tutti coloro che si intrufolano nelle gare senza pagare il cartellino d'iscrizione), per gli atleti giornalieri iscritti alla non competitiva, verrà rilasciato un pettorale personalizzato della tappa che dovrà essere indossato come testimonianza di avvenuta iscrizione. Per cui chi prenderà parte alla gara senza pettorale sarà un "portoghese" conclamato.

Per i più piccoli verrà ancora riproposto il mini Giro, che si dividerà in tre partenze: da 0 a 6 anni (50m), da 7 a 9 anni (200m) e da 10 a 13 anni (800m).

Anche per questa edizione tutti i partecipanti del Baby e Mini giro saranno muniti di chip OTC. Inoltre verrà data a loro una maglietta della manifestazione offerta dall'Atletica Casorate.

Le iscrizioni al Giro si ricevono:

DI PERSONA - presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (di via Torino 27), sponsor tecnico della manifestazione, a partire da Lunedì 8 Marzo fino a Sabato 22 Maggio 2010. Per venire in contro alle esigenze dei podisti, informo che nel corso dei mesi verranno allestiti anche dei tavoli d'iscrizione in alcune gare provinciali del Piede d'Oro e nel corso delle prime serali della zona.

VIA FAX - al n. 0331-296786 allegando la scheda d'iscrizione e il versamento sul C/C bancario IBAN IT62 I054 2850 1000 0000 0006 175 intestato a: Associazione Sportiva Dilettantistica Amatori Atletica Casorate S. (Banca Popolare di Bergamo-Credito Varesino).

CARTA DI CREDITO - sul sito www.otc-srl.it

Le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente alle ore 22,00 di Domenica 23 Maggio 2010, o comunque al raggiungimento dei 700 iscritti. Oltre tale limite ci si potrà iscrivere solamente al Giro non competitivo.

I costi d'iscrizione. Per equipararsi ai grandi eventi, anche al Giro se ci si iscrive prima si risparmia qualcosa: infatti chi si iscrive al Giro competitivo entro il 15 Aprile pagherà la quota di 30,00 euro, che verrà maggiorata a 35,00 euro dal 16/04 al 30/04 e a 40,00 euro dal 01/05 al 23/05, ricordando che alle cifre indicate andrà aggiunta la consueta cauzione chip di 10,00 euro che verrà restituita alla riconsegna del medesimo. Gli atleti "liberi" che verranno tesserati UISP pagheranno 5,00 euro in più per il tesseramento e per l'assicurazione alla corsa. I campioncini del baby e mini giro verseranno solamente i 10,00 euro di cauzione chip che verranno restituiti al termine della manifestazione.

OTC informa gli appassionati che su richiesta sarà possibile acquistare il chip personalizzato, visto che con tale tecnologia si correranno diverse gare nel varesotto quali le serali del Giro, del Corri con PU.MA, del Winter Challenge, del Corrimilano oltre alla maratonina di Busto Arsizio e ad altre gare della zona.

Con il chip personalizzato (di durata illimitata e dal costo di 24,00 euro) si eviterà di dover sempre versare ogni volta la cauzione (10,00 euro). Chi fosse interessato alla cosa è pregato di contattarmi via mail (antonio.puricelli@tin.it) o di persona in negozio.

Tutti coloro che si iscriveranno al Giro 2010 saranno automaticamente iscritti a tutte le 5 prove, oltre a ricevere un pacco gara contenente pettorale, chip, gadget vari e per i primi 600 iscritti, una bella polo tecnica in microfibra ERREA realizzata per l'occasione. Per tale motivo vi invito a passare ad iscrivervi da PU.MA SPORT in modo tale da provare e ritirare la polo nella giusta taglia.

Al momento stiamo per concludere la definizione degli sponsor che sosterranno l'evento; è invece confermata la presenza di OTC SRL di Como degli amici Stefano e Massimiliano per la rilevazione tempi, con le classifiche che verranno stilate come da regolamento Fidal (categorie di 5 anni in 5 anni).

La cura della scenografia degli arrivi viene confermata dall'amico Carmine Catizzone e dal suo staff, mentre l'impianto audio e le musiche saranno dirette da Altera Cinema.

Infine tutte le prove saranno riprese dalla telecamera dell'amico Fabrizio Gulmini che poi manderà in onda i vari servizi sul web (www.telestudio8.it) e poi in Tv nella consueta rubrica SPORT SPECIAL in onda sulle varie emittenti via cavo, digitale terrestre e Sky (vedi il PALINSESTO).

Queste sono quindi le prime anticipazioni sul Giro 2010, seguiranno ampie e dettagliate presentazioni dell'evento con le news al riguardo che dovete sapere.

Nel frattempo... iniziate ad allenarvi a dovere perchè stà per arrivare IL 12° GIRO DEL VARESOTTO, ciaooo

Antonio Puricelli