L'ultimo weekend di Gennaio è stato ricco di appuntamenti podistici. Partiamo dal pomeriggio di Sabato 29/1 dove a Trecate si è corsa la 4^ e ultima prova del circuito campestre Poker del Novarese che anche per questa edizione ha fatto correre più di 1200 atleti dai bambini ai più grandi, complimenti a tutti!

I risultati li trovate QUI, dove tra i gialloneri in gara da segnalare il 36° posto di Andrea Maltagliati, 87° Mauro Garavaglia, 137° Emanuele Balzarini, 158° Alberto Ballabio (il suo commento sulla prova lo trovate QUI), e 163^ Ornella Bondioni che conquista la vittoria finale tra le donne Over65, complimenti e bravi a tutti! Questo è il commento degli organizzatori:"Alla fine siamo riusciti a farli tutti e 4...non è stato facile, di problemi ne sorgevano in continuazione, ma alla fine ci siamo riusciti!!! Anche Trecate tra lungo e mini ha visto circa 250 concorrenti e così nonostante tutto i 1000 nelle 4 prove sono passati abbondantemente, spiace che molti si sono iscritti al circuito ma per quarantene varie non sono riusciti ad entrare in classifica generale. Oggi a trionfare è ancora Italo Quazzola pronto per gli europei davanti ad Arrighi Tommaso (insubria) e Matteo Borgnolo. Tra le donne si riscatta Chiara Schiavon che batte la vincitrice del poker Benedetta Broggi e Agnese Pirazzi(cus pavia). 

 Sempre nel pomeriggio del 29/1 a Oggiono (Lc) si è svolta la prima prova del Cross Brianzolo che ha visto al via 215 atleti (QUI i risultati). 

A seguire Domenica 30/1 a San Vittore Olona (MI) si è svolta la 90^ edizione del cross internazionale Cinque Mulini (QUI i risultati). Tra i 321 master da segnalare le prove dei nostri 10 portacolori: Andrea Balzarini (27° SM40 in 27'27" gara di km.6,2), Cristiano Mazzoni (22° SM50 in 16'13", gara di km. 4,2), Antonio Brebbia (10° SM65 in 19'02"), Pasquale Antonicelli (12° SM60 in 19'12"), Fabio Giudici (30° SM55 in 19'28"), Gianfranco Crivellaro (14° SM65 in 19'50") ed Emanuele Balzarini (7° SM70 in 22'01").

Tra le donne invece conquistano il podio di categoria le nostre socie Lorena Soldavini (3^ SF60 in 24'00") e Ornella Bondioni (nella foto, 3^ SF70 in 26'12"), complimenti e grazie a tutti i nostri crossisti che ci hanno rappresentato anche in questa importante manifestazione.

Nelle gare internazionali da segnalare il quinto posto di Anna Arnaudo. La cuneese del Battaglio Cus Torino, atleta in rapida ascesa, già oro a squadre under 23 nella corsa campestre a Dublino e argento in pista nei 10.000, si muove in maniera egregia nella gara dominata dalle due giovani keniane Teresiah Muthoni Gateri e Zenah Jemutai Yego, prima e seconda al traguardo davanti alla slovena Klara Lukan. Un problema fisico, accusato dopo metà gara, costringe al ritiro Nadia Battocletti che viaggiava nel gruppo di testa. Qualche ora dopo, è proprio l’azzurra a riferire quanto accaduto: “Ho preso una brutta gomitata al torace, in una curva in discesa, e da lì ho avuto difficoltà a respirare”.  Vittoria etiope al maschile: si conferma campione Nibret Melak dopo il successo del 2021, stavolta in volata sul keniano Levy Kibet e l’altro etiope Tadese Worku. Luca Alfieri (Pbm Bovisio Masciago) è il primo degli italiani, al tredicesimo posto.

  

Sempre Domenica 30/1 a Novara è andata in scena la 1^ edizione della Novara Half Marathon, organizzata da ASD Circuito Running e ASD Lago d'Orta Sports & Events (QUI trovate i risultati dell'evento) dove tra i 666 classificati troviamo anche i nostri soci Simone Toffano (25° assoluto e 3° SM40 in 1h18'25), Daniele Bonisolo (120° assoluto e 28° SM in 1h28'41), Rocco Ianni (50° SM55 in 1h57'11),e la neo socia Marina Velati (14° SF55 in 2h14'31), complimenti a tutti!  Questo il commento del quotidiano La Stampa:"Vittoria di Marco Moletto dell’atletica Saluzzo in in 1h09’04’’ e polemiche per la prima edizione della Novara Half Marathon. In tanti hanno protestato sul traguardo del PalaIgor per il percorso mal segnalato che ha portato gli atleti a commettere degli errori: tra questi anche il vincitore e il campione italiano di maratona Antonino Lollo che ha pagato a caro prezzo l’errore quando era nel gruppo dei migliori. In particolare le difficoltà sono state il centro storico. Secondo posto per Paolo Orsetto (atletica Vercelli) in 1h10’18’’, terzo Marco Mazzon (Atp Torino) in 1h10’36’’. Tra le donne prima Jessica Oosterloo (Invictus) in 1h19’14’’ che ha preceduto Claudia Gelsomino (Bovisio Masciago) che ha chiuso in 1h20’08’’ e Aimee Sarah L’Epee (Settimese) terza in 1’22’59’’
 
 
Infine il 30/1 si è svolta a Cesano Maderno (MI) la seconda prova del circuito Crossxtutti (QUI i risultati), mentre il circuito novarese della Gamba d'oro ha fatto tappa a Carpignano Sesia con la Camminata Uva Fragola, non competitiva di km. 8,400 (nella foto) dove tra i 237 partecipanti erano presenti i nostri Marco Puricelli (18° al traguardo in 36'41"), Antonio Puricelli (26° in 37'41") e Silvia Murgia (5^ donna al traguardo in 40'13"). In campo maschile la vittoria è andata a Paolo Giromini su Luca Medina e Andrea Brumana, mentre tra le donne si è imposta la valbossina Martina Gioco
 
Questi gli appuntamenti del prossimo weekend:

Domenica 6 Febbraio a Castano Primo (Mi) avrà luogo la 2^ edizione della Castano Race 10k, corsa su strada omologata Fidal di km. 10, che aprirà ufficialmente il nostro calendario del Criterium su strada. L'organizzazione è a cura delle ASD New Run Team e Podistica Castanese e la logistica sarà presso la tensostruttura comunale di via Mantegna, mentre la zona di partenza e arrivo avranno luogo sulla adiacente e nuova pista di atletica. E' prevista una gara competitiva di 10km aperta a tutti i tesserati Fidal e Runcard, e una non competitiva di 10km aperta a tutti. Per entrambe le corse è obbligatorio essere in possesso di green pass rafforzato, indossare la mascherina FFP2 e di consegnare l'autocertificazione Covid che trovate QUI. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI.

Sempre Domenica 6/2 il circuito di corse non competitive della Gamba d'Oro si congederà temporaneamente dai suoi appassionati (per ripartire con il nuovo calendario di gare il 6 Marzo da Agrate Conturbia) con l'ultima prova del calendario 2021 in scena a Santa Cristina di Borgomanero (No) con il Memorial Fabio Medina di km. 7  (minigiro di km. 3). Il ritrovo è previsto presso il Centro Don Luciano Lilla di via Quagliotti, mentre la partenza verrà data alle ore 9,30.

Tempo di cross anche il 6/2 con la terza tappa del circuito milanese Cross x tutti in quel di Lissone (MB, ritrovo presso il Bosco Urbano con ingresso in Via Bottego 80 – il punto di riferimento è l’omonimo laghetto da pesca all’interno di questo polmone verde brianzolo). La partenza della prima gara verrà data alle ore 9,00 (categorie Master maschili SM50-55-60-65 per km.6) poi a seguire alle 9,40 gli atleti delle categorie SM-SM35-40-45 (km.6) e poi alle 10,40 tutte le categorie femminili e gli uomini Over70 (4km.). Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI.

 Che altro aggiungere... buone corse a tutti!
 
Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto