Agrate Conturbia (No), 6 Marzo 2022 - E' scattato oggi, dalla vicina Agrate Conturbia, il 27° campionato sociale dell'Atletica Casorate con la prova di apertura della 46^ edizione del circuito della Gamba d'Oro. La prima corsa, denominata "Giro della Torbiera" è di km. 12 in prevalenza su terreno boschivo ondulato e misto, gara scelta dal nostro Direttivo in sostituzione della 10k di Parabiago programmata per il 13/3 e poi posticipata a data ancora da definirsi. 

Per questa prima sociale siamo presenti in 23 sui 416 partecipanti, grazie a tutti per la presenza e per il costante impegno! La partenza viene data alle ore 9,00 nel grazioso parco del Castello, con il percorso che si presenta modificato e più muscolare rispetto a quello proposto lo scorso autunno (di 8km.). Purtroppo si verifica uno sbaglio di percorso (per un incrocio non ben segnalato) che porta ben 11 nostri soci e la metà dei partecipanti a correre più di 16km! Per la nostra classifica sociale abbiamo deciso di considerare a tutti il risultato preso al 12°km. I nostri risultati li trovate QUI.

I primi a tagliare il traguardo sono il nostro Nicolo' Borona che cede cavallerescamente la vittoria al giovane diciassettenne Felipe Valsesia (nella foto il loro arrivo nel tempo di 45.39), terzo Stefano Rupil.

In ambito giallonero da segnalare l'ottimo 11° posto di Giuseppe Digesto (nella foto in 52'03", anch'egli vittima di un errore di percorso, rientrando subito sul tracciato gara dopo un centinaio di metri) che dimostra di saperci fare anche sui tracciati off road oltre che sulla strada.

Ottimo rientro anche per il nostro Marco Maginzali, che dopo un 2021 costellato da un fastidioso infortunio al polpaccio con varie ricadute, oggi torna alle gare podistiche concludendo la sua fatica al 14° posto assoluto e nostro 1° SM50 in  53.15, complimenti e bravo Marco, avanti così!

Conferma il suo ottimo stato di forma, dopo il Trail di Bozz di una settimana fa ad Arsago, il nostro Robertino Muraro (nella foto), oggi al traguardo 20° e nostro 2° SM45 in 54.07 precedendo il sempre sul pezzo Stefano Simioni (nella foto in basso, 23° e nostro 2° AM in 54.51).

 Poi dietro di loro un vuoto di diversi minuti (causa errore percorso) e quindi l'ordine di arrivo giusto si ferma qui.

Tra le donne si è imposta Monica Coppo, mentre in ambito giallonero la più veloce è stata la neo socia Vanessa Covizzi (nella foto il suo arrivo dopo 16km) con un parziale di 1h04.30 al 12°km. Dietro di lei al 3° km c'era la nostra Silvia Murgia che però, causa una distorsione alla caviglia su una radice, è stata costretta al ritiro (cara Silvia augurissimi per una pronta guarigione!).

Al traguardo di questo faticoso Giro delle Torbiere troviamo anche Patrizia Pacco (nella foto il suo arrivo dopo 16km) con parziale al 12°km in 1h08.53, Barbara Mastelli (1h12.51), e la rientrante Lorena Maboni (1h14.25), complimenti e grazie a tutte voi per la presenza e l'impegno!

La classifica sociale comprensiva anche dei nostri 13 soci che hanno corso la prova individualmente la trovate QUI. Complimenti e grazie a tutti per aver partecipato a questa nostra prima prova sociale del 2022,  ricordandovi che il prossimo appuntamento  si terrà Domenica 27 Marzo a Bellinzago Novarese con una prova di km. 10 sempre del circuito Gamba d'Oro. La fonte delle foto del presente articolo sono di Viviana della Gamba d'Oro il cui album fotografico lo potete trovare QUI.

In questa domenica di gare da segnalare la medaglia d'argento nei 1.500m indoor conquistata dal nostro Enzo Meneguzzo ai Campionati Regionali di Padova, conquistando la piazza d'onore nel tempo di 4.45.91 alle spalle del pari età Giorgio Bresciani (Atl. Paratico, 4.42.99), complimenti e bravo Enzo!

Sempre il 6/3 a Monza si è corsa la mezza e la 10k nel Parco, dove nella distanza più breve (QUI i risultati) da segnalare il 3° posto assoluto del nostro Paolo Ballabio (nella foto) coprendo la distanza nel tempo di 34.50 a soli 11 secondi dal suo PB ottenuto un mese fa a Castano Primo, bravo Paolo complimenti! 

Infine tanti complimenti giungano anche al nostro Daniele Bonisolo (nella foto) che sempre oggi ci ha rappresentato al Giro del Lago di Varese 28K concludendo la sua fatica al 75° posto assoluto e 15° SM nel tempo di 2h00.50 (media 4'20" al km., i risultati completi li trovate QUI), bravissimo!

Sempre nella mattinata odierna è tornata in scena la mezza di Gravellona Toce (Vb) che adesso viene definita dei 2 laghi., con il percorso che si snodava sul classico anello che dallo stadio Boroli di Gravellona portava gli atleti a Feriolo per poi risalire da Mergozzo verso Gravellona con la finish line posta sempre sulla pista di atletica dello stadio. I risultati completi li trovate QUI. Sempre il 6/3 si è corsa anche la mezza maratona più partecipata d'Italia, la  ROMA-OSTIA (i risultati sono QUI), mentre in Lombardia si svolta la mezza maratona di Lecco (QUI i risultati). 

Questi gli appuntamenti podistici della prossima Domenica di Marzo:

Domenica 13 Marzo a Gavirate (Va) avrà luogo il Campo dei Fiori Trail sui tracciati di km. 75/50/38/28/11. Per info ed iscrizioni andate QUI.

Sempre Domenica 13/3 a Trieste avranno luogo i Campionati Italiani Assoluti di Cross,  a Brescia si correrà la maratona della città a cui prenderanno parte i soci Valerio Carpi e Giuseppe Digesto (quest'ultimo in veste di pacer), con abbinate anche le prove sulla distanza della mezza maratona (con al via i nostri soci Alessandro Baila e Simone Toffano) e la 10k (per info ed iscrizioni andate QUI); a Milano tornerà a svolgersi il Trofeo Parco Sempione (gara Fidal 10k, per info ed iscrizioni QUI), mentre la Gamba d'Oro del novarese darà appuntamento agli appassionati a Fontaneto d'Agogna (No) per la tradizionale Camminata delle Baragge di km. 10,5 (ritrovo dalle ore 8,00 presso il Centro Comunitario di Piazza Conciliazione, partenza ore 9,00).

Interessante corsa anche a Cameri (No), dove Domenica 13/3 avrà luogo l'ottava edizione della "Corriamo per il kenya" con l'intero ricavato in favore dei bambini orfani di kakamega. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso lo Sport Cube di Cameri (Piazzale Atleti Azzurri d'Italia) mentre alle ore 9,30 prenderanno il via le competizioni sulle distanze di km. 9-12-20 (iscrizioni sul posto, per maggiori info andate QUI).

E per oggi è davvero tutto, buona settimana a tutti! smile

Antonio Puricelli

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto