Donne e uomini del podismo e non solo, continua il digiuno forzate da gare organizzate fino a contrordine delle autorità sportive e non. Ma correre è possibile, in questi mesi abbiamo preso parte a “competizioni” virtuali correndo su percorsi a volte improbabili tra cui corridoio e balconi,  oppure “slalomando” tra il divano ed il tavolo della cucina, o ancora sfiorando i muri di cortili o parcheggi per fare “quel metro in più”.

Ci siamo spillati pettorali stampati in casa e inventati tracciati fai da te tra palazzi, boschi e prati. Nessuno che abbia segnalato un percorso per noi, nessun classico pettorale da ritirare e spillarsi addosso, nessun punto di partenza e/o arrivo uguale per tutti, nessun cartello con frecce o che segnalasse il susseguirsi dei Km corsi…è tempo di ricominciare a rifare questi gesti che ogni podista ha nel DNA, riprendere parte di quelle abitudini che fanno tanto bene al cuore: prendere la macchina, andare sul luogo dell’evento, cercare parcheggio, andare in “zona iscrizioni”, farsi consegnare il pettorale e chiedere come è il percorso, portarsi in zona partenza, prendere il segnale GPS e far partire il cronometro, seguire le indicazioni e con gli occhi annebbiati da sudore e fatica, (intrav)vedere a lato strada i cartelli che indicano a che Km siamo…sfidare un amico, una familiare, correre coi figli, mettercela tutta per fare meglio di…fino a tagliare il traguardo!

Ci sono 1000 pettorali disponibili, gratuiti, per prendere parte alla BVb 2020 (QUI trovate il volantino con regolamento), correndo su e giù per Boffalora Sopra Ticino. I pettorali si ritirano gratuitamente presso gli esercizi commerciali di Boffalora. Al termine della prova, tornate dove avete preso il pettorale e Vi verrà certificata la partecipazione ufficiale a questa speciale edizione BVb 2020.

In piazza IV Giugno a Boffalora Sopra Ticino c’è il punto partenza ed arrivo inoltre trovate un punto selfie, una “cornice” nel posto perfetto per farsi un selfie prime e/o dopo aver percorso il tracciato. I 10 migliori selfies (valgono fatti anche in altri punti del tracciato) saranno premiati, vedi specifica FAQ in calce.

Rispetto alle precedenti edizioni, il percorso è stato ridisegnato per complessivi km. 6,090 (clicca sull'immagine per vederlo in formato GPS): 

Partenza dalla piazza IV Giugno di fronte al comune di fianco al Naviglio Grande, subito a dx sul ponte sul naviglio, ancora subito a dx in via Dante fino alla ferrovia alta velocità, si svolta a sx e si prosegue attraverso i campi di marigon su strade bianche fino ad incrociare la strada vicinale del porto che poi si risale e si congiunge alla XXV Aprile (punto più critico del tracciato), a dx via Piave, poi sx in via Marzabotto, a dx ancora in Via Solferino, prati, la mitica e famigerata salida di palazi, via Giulini, ponte, poi sx di nuovo in Piazza IV Giugno (ca 6,1Km) dove si concluderà la vostra corsa.

Andrea Maltaglliati

BVb 2020 Q&A

La BVb 2020 si correrà con con le solite modalità e come da programma giovedì 30 Luglio 2020 ore 20:30?

NO, nella data in cui si iscrive le misure poste in essere dalle autorità a tutela della sicurezza e della salute di ciascuno di noi IMPEDISCONO di organizzare eventi che prevedono un assembramento.

 E’ possibile partecipare alla BVb 2020 in un modo diverso? Se SI come funziona? 

SI. E’ stato segnalato un percorso di circa 6,1Km che è percorribile a passo libero da chiunque intenda farlo, nel rispetto delle vigenti norme in termini di sicurezza e tutela della salute.

 Quando è possibile accedere al tracciato?

Il percorso è aperto a chiunque voglia percorrerlo per il periodo di 15 giorni, dalla mezzanotte di  sabato 18 Luglio 2020 alla mezzanotte di Sabato 01 Agosto 2020

 E’ una gara organizzata?

NO, NON è una GARA e NON Vi è NULLA di organizzato.

Il percorso è segnalato?

SI, il percorso è segnalato tramite segnaletica verticale frecce e scritte NERE su sfondo GIALLO e segnaletica orizzontale frecce GIALLE

Ci saranno volontari sul percorso?

NO, è presente segnaletica orizzontale e verticale

E’ necessario iscriversi?

NO, però è possibile fino a Venerdì 17 Luglio chiedere che vengano riservati dei pettorali.

 Ci sarà un pettorale?

SI

Dove lo acquisto?

Il pettorale NON si acquista, è GRATUITO per chiunque lo voglia, è necessario e sufficiente recarsi in uno degli esercizi commerciali di Boffalora Sopra Ticino.

E’ possibile farsi riservare un numero specifico di pettorale?

SI, fino a venerdì 17 Luglio si può prenotare un quantitativo specifico di pettorali e se disponibile/i anche il/i numero/i, contattando i contatti in calce

E’ possibile avere una “certificazione di partecipazione”?

SI, non solo è possibile, ma fortemente consigliabile. Al termine della Vs prova tornate da chi Vi ha dato il pettorale che provvederà tramite firma o timbro a certificare sul Vs pettorale che “IO C’ERO”, e avrete con Voi il ricordo tangibile di aver partecipato a questa edizione speciale e straordinaria della BVb 2020!

Ci sarà un classifica?

NO, ma ogni persona che intende percorrere il tracciato può cronometrare il proprio tempo e poi pubblicarlo sulle pagina Facebook dell’evento, da lì si potrà vedere chi è stato più o meno bravo :-)

Sono previste delle premiazioni?

SI, ogni persona che intende percorrere il tracciato è invitata a farsi un selfie in uno qualunque dei punti del tracciato e poi pubblicarlo sulla pagina Facebook dell’ evento, i 10 (dieci) migliori selfie verranno premiati con 7 meloni (dal 10° al 4°) e 3 angurie (dal 3° al 1°)

Quando avverranno le premiazioni?

I vincitori verranno contattati e sarà comunicato loro come ritirare il premio e quando

 Ci sarà un orario di partenza?

NO, ognuno può arrivare a Boffalora e partire quando vuole dalla piazza IV Giugno seguendo le indicazioni giallo-nere

Esiste un momento migliore per percorrere il tracciato?

SI, senza dubbio la sera, ora del tramonto per intenderci, come se fosse una serale

Esiste un punto identificabile di partenza ed arrivo?

SI, trovate il punto PARTENZA ed ARRIVO chiaramente segnalato in Piazza IV Giugno a Boffalora Sopra Ticino

 Quanto è lungo il percorso?

Circa 6,1 Km

 Percorso cittadino o di campagna?

50% asfalto, 50% sterrato (strade bianche di campagna)

 Che tipo di percorso è?

Percorso in prevalenza pianeggiante, falsopiano a scendere nella prima metà e a salire nella seconda con un paio di salite e discese nella parte finale.

 Il percorso è chiuso al traffico veicolare?

NO, fare attenzione al tratto “cittadino”, rispettare le vigenti norme del codice della strada

Il percorso è adatto per camminare e per le famiglie?

SI, bellissima passeggiata nella vallata di Boffalora Sopra Ticino, sconsigliati i passeggini perché la parte di sterrato non permette un andamento agevole di questo mezzo.

E’ possibile fare più giri del percorso?

SI, anche in giorni diversi

E’ possibile fare il percorso in bicicletta?

SI

Il percorso è allenate per un duathlon bici/corsa?

SI, il tracciato si presta per un allenamento bici/corsa anche facendo più giri, è il giusto mix tra asfalto, sterrato salite e discese

Altre info importanti

 Nelle info sopra riportate trovate tutto il razionale del massimo fattibile che al momento in cui si scrive è possibile porre in essere in termini di eventi che potenzialmente coinvolgano più di una persona, ottemperando alle vigenti e contingenti norme a tutela della sicurezza e della salute.

Qualunque comportamento differente da quanto regolamentato è responsabilità di chi lo pone in essere.

Ogni persona che intende percorrere il tracciato è responsabile della minuziosa osservanza del codice della strada.

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto