Con l’arrivo di Settembre il calendario podistico riprende ad animarsi di svariati appuntamenti. Vediamo quelli che ci riguardano piu’ da vicino e per i quali raccogliamo le iscrizioni di Gruppo.

 BOIA

Torna il tanto atteso appuntamento di Besnate con il Boia che Trail, gara a coppie di km. 15 che nel corso degli anni ha sempre riscosso un ottimo successo. Anche quest’anno saranno al via oltre 300 staffette tra le quali diverse composte dai nostri soci. Ci si puo’ ancora iscrivere da PU.MA SPORT fino al 3/9 al costo di 30,00 euro per staffetta (15,00 euro a testa). Il ritrovo della corsa è sempre previsto presso la centrale piazza Mazzini di Besnate a partire dalle ore 15,30 mentre la partenza verrà data alle ore 17,00.

panzer run

A seguire Venerdì sera 13/9 a Montonate di Mornago tornerà l'appuntamento con il mini trail Panzer Run in notturna di km. 7,2 nell'ambito della festa del panzerotto. Il ritrovo è previsto presso l'oratorio di Montonate a partire dalle ore 19,30, mentre la partenza verrà data alle ore 20,20. Il costo è di 5,00 euro con incluso un panzerotto per cena e ci si potrà iscrivere sul posto fino a pochi minuti prima del via (e' obbligatorio indossare una lampada frontale).

oleggio

Poi Domenica mattina 15/9 ad Oleggio si correrà la 1^ edizione della Camminan Correndo con l’Avis, prova inserita nel circuito della Gamba d’Oro e valevole come 13^ prova del nostro Campionato Sociale.

Il ritrovo è previsto dalle ore 8,00 presso la pista di atletica G.Mattacchini di via Bastioni 30 ad Oleggio mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

Queste le info fatemi pervenire dall'organizzazione:"Questa corsa nasce da una chiacchierata fatta con gli amici della PAN (Podismo Avis Novara) una sera davanti ad una birra e dalla volontà comune di organizzarla nella mia città. C’erano tutti gli elementi per fare qualcosa di interessante. Una tappa della Gamba d’Oro la domenica mattina ad Oleggio non c’era mai stata.

La nostra corsa è inserita altresì all’interno della Festa dello Sport, evento organizzato oramai da alcuni anni dal Comune di Oleggio a metà settembre.

Veniamo quindi al programma della Festa. Alle ore 9.00 la nostra corsa darà il via alla manifestazione. Successivamente, alle 10.30 il Corteo di apertura, presenti tutte le società sportive della città, sfilerà per le vie del paese con la consueta foto di gruppo. Al termine della corsa ci sarà la premiazione della Cammin Correndo con AVIS.

Dalle 14 le società sportive oleggesi si riuniranno in pista di atletica, nel palazzetto di fronte e nelle vie limitrofe per presentare con giochi e dimostrazioni le proprie discipline, sia con atleti abili che diversamente abili insieme oltre ogni barriera.

La giornata terminerà alle ore 17 con le premiazioni e la cerimonia di chiusura all’interno del Palazzetto dello Sport, situato di fronte alla Pista di Atletica.

Da ricordare che l’intera giornata sarà dedicata alla piccola Crystal Cecala, tragicamente scomparsa un anno fa insieme ai genitori nel crollo del Ponte Morandi di Genova.

Fatta la debita presentazione, vengo al dettaglio dell’evento corsa. Presenti con la PAN (Podismo Avis Novara), ci saranno l’Avis Comunale di Novara, quella di Oleggio, Nadia Bettola (una giovane ritrattista della Valsesia) e l’Associazione Bianca Garavaglia, Onlus per la lotta ai tumori infantili.

La corsa prevede, oltre al giro corto di 2km circa, un giro lungo di 11.2km con 124m di dislivello. Peculiarità molto interessante sarà la partenza e l’arrivo con il giro di pista di atletica. Il percorso è perfettamente bilanciato tra asfalto e sterrato ed è previsto il passaggio all’interno di 3 boschi differenti, per il differente approccio nella corsa. La presenza delle salite è una costante sin dall’inizio della corsa. La bellezza della natura ne fa da padrona. Tre gli aggettivi per descriverlo: spettacolare, impegnativo ma veloce.

Per l'iscrizione di gruppo e' gradita una vostra preiscrizione contattando Antonio, ad ogni modo si potrà iscrivere sul posto al costo di 2,00 euro (distribuiremo i cartellini di iscrizione fino alle 8,30). Il percorso misura km.11,200 su terreno misto e ondulato (6km di asfalto e 6km. boschivo, con 124m di dislivello positivo) e al termine predisporremo il nostro consueto tavolino dove sul block notes tutti i nostri soci sono pregati di scrivere il proprio cognome ed il tempo realizzato (ai fini della stesura della nostra classifica sociale).   

mezza lago varese

E' invece prevista per Domenica 29/9 a Varese (Schiranna) la 1^ edizione della 21K del Lago di Varese, gara omologata Fidal e organizzata dagli amici del G.A.M. Whirlpool, manifestazione che prende il posto del Giro del Lago di km. 25. Il ritrovo è sempre previsto sempre presso il lungolago della Schiranna mentre la partenza verrà data alle ore 9,30. Il costo di iscrizione è di 20,00 euro fino al 10/9, quota che aumenterà a 25,00 euro se si decide di iscriversi dal 11/9 al 25/9. Come Atletica Casorate raccogliamo le iscrizioni di gruppo fino al 9/9 presso la nostra sede (aperta ogni lunedì dalle 21,00 alle 22,30) o da PU.MA SPORT.

Che altro aggiungere... Buone corse a tutti!

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto