La StraMagenta 2021, competizione podistica di 10 chilometri diventata ormai un appuntamento imperdibile per i runner, si terrà il prossimo 11 aprile. Lo ha deciso l’Amministrazione Comunale a seguito del rinvio della gara a causa del clima d’incertezza cittadino causato dall’emergenza sanitaria in corso. L’evento, organizzato dalla New Run Team in collaborazione con Fidal Comitato regionale Lombardia, si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-Covid ed è inoltre previsto uno specifico protocollo di sicurezza messo a punto dagli organizzatori per ridurre ulteriormente qualunque tipo di rischio.

Verrà riproposto il consueto anello pianeggiante per le vie del centro di km. 5 con la gara inserita nel calendario nazionale . Tutti i partecipanti sono invitati a rispettare rigorosamente i protocolli ANTICOVID 19 nella fattispecie:

1) Raggiungimento sede di ritrovo per ritiro pettorali: prima di accedere al ritiro pettorali ad ogni atleta verrà misurata la febbre; chi avrà una temperatura pari o superiore a 37,5° non potrà accedere e partecipare alla gara.
Prima del ritiro pettorale e sacca gara contenente il riconoscimento (mascherina logata della manifestazione) ed il ristoro take away, dovranno consegnare l’autocertificazione (QUI il link per scaricare il documento). Verranno predisposti dei canali di accesso bindellati con nastro ad alta visibilità.

Per evitare assembramenti si consiglia di ritirare il pettorale Sabato pomeriggio dalle ore 14,00 alle 18,00 presso la Sala Polifunzionale Maurizio Leone di via Matteotti 35 a Magenta. La distribuzione verrà effettuata anche la mattina della gara dalle ore 7,30 alle 9,00 nella stessa sala. La quota iscrizione è fissata in 13,00 euro e si verseranno sul posto al ritiro del proprio pettorale. Le iscrizioni si ricevono esclusivamente on line sui siti: endu.it - otc-srl.it - newrt.it fino al 4/2 o al raggiungimento dei 900 pettorali messi a disposizione. All'atto dell'iscrizione va specificata la gara che si desidera correre (5K o 10K) e il proprio tempo di accredito realizzato dal 2019 in poi. Non si accetteranno iscrizioni il giorno della gara.

Come Atletica Casorate raccoglieremo una prima parte di iscrizioni di gruppo fino al 18/2/2021 via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

2) Logistica: non sono previsti spogliatoi e docce, verranno garantiti i servizi igienici dove l’accesso sarà gestito dal personale addetto che avrà anche cura dell’igienizzazione.

3) Partenze: sono previste 2 partenze distanziate 5 minuti fra di loro:

1° scaglione con partenza ore 9,30: riservato agli atleti con tempo di accredito 10k di 41'30" maschili e 42'30" femminili realizzati negli anni 2019-2020, per la 5k varranno i tempi sotto i 20'00" maschili e 21'00" femminili sempre ottenuti negli anni 2019-2020. Se tale scaglione supererà i 450 concorrenti allora si faranno due partenze distanziate di 5 minuti l'un con l'altra.

2°scaglione con partenza ore 9,35: tutti gli iscritti che all'atto dell'iscrizione non comunicheranno il tempo di accredito e per la 10k aventi tempo certificato da 41'30" in poi per gli uomini e 42'30" in poi per le donne (per la 5k dai 20'00" in poi per gli uomini e 21'00" in poi per le donne). Se tale scaglione supererà i 450 concorrenti allora si faranno due partenze distanziate di 5 minuti l'un con l'altra.

Nella fase di partenza gli atleti dovranno accedere nelle griglie seguendo la cartellonistica esposta ( per numero di pettorale) posizionandosi sul punto indicato sulla pavimentazione stradale e indossando OBBLIGATORIAMENTE la mascherina fino a 500m dopo lo start.

4) Arrivo: una volta tagliato il traguardo gli atleti dovranno subito uscire dal percorso gara e successivamente indossare la mascherina. Il ristoro è già stato consegnato durante il ritiro del pettorale, quindi non saranno presenti le classiche tavolate con the, biscotti ecc.

5) Premiazioni: verranno effettuate le premiazioni sul podio per i primi 5 classificati maschili e femminili . Per evitare assembramenti, i premi di categoria (verranno premiati i primi 3 di ogni categoria Fidal con premi in natura), potranno essere ritirati presso i 3 punti prestabiliti transennati, bindellati con nastro alta visibilità e con segnali di distanziamento sulla pavimentazione . I premi potranno essere ritirati fino alle ore 12.30 presentando il pettorale di gara.

L’ORGANIZZAZIONE HA COME PRIORITA’ LA SALUTE DI TUTTI I PRESENTI ALL’EVENTO QUINDI CHIEDE A TUTTI DI RISPETTARE QUESTO PROTOCOLLO : INDOSSARE SEMPRE LA MASCHERINA PRIMA E DOPO LA GARA ED EVITARE QUANTO PIU’ POSSIBILE GLI ESSEMBRAMENTI.

Il regolamento della manifestazione lo trovate QUI, mentre per altre info potete consultare QUI il sito della Stramagenta.

Nel 2020 le cose andarono COSI', dove in ambito assoluto s'impose con il crono record di 29'43" Francesco Carrera (Atl. Casone) e Silvia Oggioni (Pro Sesto Atl, in 33'55") tra le donne, con diversi nostri portacolori che ottennero il primato personale a testimonianza della velocità del percorso, tra i quali Simone Toffano dove fu il giallonero piu' veloce di giornata concludendo la sua fatica al 27° posto assoluto e 1° SM40 nel tempo di 33'03", con suo nuovo PB sulla distanza e nuovo record sociale di categoria SM40 (il precedente era di 33'34" realizzato da Virgilio Franchi nel 2013 a Milano). Grande prova anche per Marco Brambilla che nel tempo di 33'59" ritoccò il suo limite di categoria SM50 che già gli apparteneva (34'41" siglato nel 2018 sempre qui a Magenta). Di ottimo spessore furono anche le prove di Nicolo' Borona (che alla sua prima 10km ufficiale concluse la sua fatica in 34'46"), di Giuseppe Digesto (che in 35'30" limo' ben 15 secondi al suo precedente PB ottenuto nel 2018 a Trecate), e di un Paolo Ballabio anch'egli da PB (35'38" contro il 36'25" di Sesto Calende 2019).

Non resta, quindi, che partecipare a questa 8° StraMagenta nel segno dell'amicizia, del divertimento e della rinascita podistica del nostro movimento.

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto