Maggio asciutto e soleggiato, molto grano a buon mercato..... Con il mese di Maggio arriva un boom di tante belle gare a cui prendere parte. Vediamo quali sono quelle più vicine a noi  (il calendario grafico lo trovate QUI, verificate sempre sui vari siti degli organizzatori prima di iscrivervi). 

 

Partiamo da Domenica 1° Maggio dove nella vicina Bolladello di Cairate (Va) tornerà il Trofeo Bradipozoppo sui classici tracciati di km. 12 e 5 (minigiro, il sito della manifestazione lo trovate QUI); La Gamba d'oro farà tappa a Gattico (No) con la tradizionale Camminata del Motto Cereo di km. 11 (ritrovo dalle ore 8,00 presso il Circolo Sociale di via Leonardi, partenza ore 9,00), a Maccagno (Va) andrà in scena il panoramico Lago Maggiore International Trail sui tracciati di km. 55/20/12 (QUI trovate il sito della manifestazione), mentre su strada in ambito nazionale avranno luogo a Verona la Giulietta&Romeo Half Marathon (QUI per info ed iscrizioni) e a Santhia (Vc) tornerà la Maratona del Riso con abbinata la gara nella mezza (QUI per info ed iscrizioni); in ambito lombardo si correrà a Lacchiarella (Mi) la 3^ edizione della Mezza dei 3 Comuni (QUI per le info). 

A seguire Martedì sera 3/5 a Novara (Conad City) avrà luogo la 4^ tappa del circuito Grand Prix con una prova di km. 6 che prenderà il via alle ore 20,00 (ritrovo in Piazza Gramsci dalle ore 19,00).

Sempre nel novarese Giovedì sera 5/5 prenderà il via da Romentino il circuito Poker Run per il Kenya con la prima prova di circa km. 6 con partenza alle ore 20,00 (ritrovo dalle ore 19,00 presso il Centro Pio Occhetta di via Donati a Romentino). La sera seguente, Venerdì 6/5 a Novara (No) avrà luogo la seconda serale della Gamba d'Oro, di km. 6 con partenza alle ore 20,00 (ritrovo presso il campo sportivo di viale Kennedy).

Invece Sabato mattina sul presto (ore 6,00) a Stresa prenderà il via il Max...i Trail del Mottarone di 90km con 5100 metri D+ e la Staffetta 45+45k (QUI per info ed iscrizioni, partenza dal Pala Centro Congressi di via Europa 3 a Stresa), mentre alle ore 15,00 prenderà il via la Mottino Run di km. 12. Poi la mattina di Domenica 8/5 dalla Piazza di Baveno prenderà il via alle ore 9,00 la Vibram 2 Comuni di 30km con 2000m D+. 

Sempre Sabato 7/5 ma nel pomeriggio a Milano avrà luogo la terza prova del Circuito Club del Miglio con il Miglio al City Life (ritrovo dalle ore 14,00 presso il Parco 3 Torri di via Berio a Milano, per maggiori info andate QUI).

 

A seguire nella mattina di Domenica 8 Maggio ad Arsago Seprio (VA) gli amici del GPA torneranno a dare vita all'Arsalonga di km. 11 (minigiro di km. 5) che per noi dell'Atletica Casorate sarà valevole come 4^ prova del nostro campionato sociale. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso il campo sportivo di Arsago Seprio di via G. D'annunzio 52, mentre la partenza verrà data alle ore 9,00 (percorso in prevalenza su strada sterrata).

Sempre Domenica 8/5, per gli amanti delle corse in montagna, a Voldomino di Luino (Va) prenderà il via il circuito del G.P. Montagne Varesine con la prima prova Chrono di San Martino di 2,7 km con D+ 320m giunta alla sesta edizione. Per maggiori info andate QUI. Sempre l'8/5 a Como si correrà la mezza della città (QUI trovate le info), mentre nel vicino piemonte a Baveno /VB) avrà luogo la 30km del Trail del Mottarone, mentre la Gamba d'Oro del novarese farà tappa a Santa Cristina di Borgomanero con una prova di km. 10 con partenza alle ore 9,00 da via Quagliotti.

A seguire Martedì sera 10/5 a Novara (fraz. Pernate) si correrà la 5^ tappa del circuito Grand Prix con una prova di km. 6 che prenderà il via alle ore 20,00 (ritrovo presso il centro sportivo La Mora di Pernate dalle ore 19,00), la sera seguente 11/5  a Maggiate di Gattico avrà luogo la serale su strada "Grand Prix Gorgonzola Oioli" di km. 6 (ritrovo presso il circolo di Maggiate, partenza ore 19,45) e Giovedì sera 12/5 a Galliate avrà luogo la  seconda prova del circuito Poker Run per il Kenya con tracciato di circa km. 6 con partenza alle ore 20,00 (ritrovo dalle ore 19,00 presso lo Sport City Gallè di via Leopardi).

Invece nella serata di Venerdì 13 Maggio come Atletica Casorate ci ritroveremo a Casorate S. per correre un 5.000m in pista, valevole come 5^ prova del nostro campionato sociale e 1^ prova del Criterium in pista. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso la pista di Via Roma mentre la partenza della prima serie verrà data alle ore 19,00, a seguire le altre due serie previste. Sempre la sera del 13/5 il circuito della Gamba d'Oro correrà di sera a Invorio Superiore (No) con il Trofeo Bar H di km. 7 (partenza ore 20,00 con ritrovo a partire da un'ora prima nella centrale piazza Guidetti).

Poi Sabato sera 14/05 a Stresa (VB) avrà luogo la partenza della 14^ Lago Maggiore Half Marathon che si snoderà sul classico tracciato omologato Fidal di km. 21,097 costeggiando il Lago Maggiore da Stresa a Verbania. La partenza della mezza avverrà alle ore 17,30 dal lungolago di Stresa mentre alle ore 18,30 prenderà il via da Fondotoce la 10k. Per info ed iscrizioni andate QUI. Sempre Sabato sera 14/5 a Bellinzago Novarese avrà luogo la Bellirun di km. 10,5 con partenza alle ore 20 dall'oratorio di via Cavour.

Nella mattinata di Domenica 15 Maggio a Milano si svolgerà la Stramilano, gara popolare di km. 10 e 5km con partenza da Piazza Duomo alle ore 8,30 (per la 10km mentre per la 5km la partenza avverrà alle ore 9,30, entrambe con arrivo sulla pista dell'Arena Civica di viale Byron) e poi gara agonistica internazionale di km. 21,097 con partenza alle ore 10,00 da Piazza Castello luogo in cui è previsto anche l'arrivo della competizione. Per info ed iscrizioni andate QUI. Sempre il 15/5 nel varesotto si correrà ad Agra la 2^ prova del circuito G.P. Montagne Varesine con il Giro del Sole di km. 10 con 520 metri D+ (partenza ore 9,00 per maggiori info ed iscrizioni andate QUI), mentre la Gamba d'Oro del Novarese darà appuntamento a Borgosesia (Vc) con il Trofeo Comune di Borgosesia di km. 10 (ritrovo presso il Parco Magni di via V. Veneto 66, partenza ore 9,00).

Altra settimana di corse serali la terza di maggio: infatti Martedì 17/5 a Novara (quartiere San Giacomo) si correrà la sesta prova del G.P. Novara con ritrovo presso il campo di calcio di via Ardemagni (partenza gara km. 6 ore 20,00); poi mercoledì 18/5 ci sarà a Santa Croce di Borgomanero (No) la tappa serale della Gamba d'Oro con la Corri con la C.R.I. di km. 5 (partenza ore 20,00 dalla sede della Croce Rossa di via Papa Giovanni XXIII), mentre giovedì 19/5 a Montonate di Mornago (Va) si correrà la 16^ edizione della Monclassic organizzata dagli amici dei Runners Valbossa e prima serale ufficiale del varesotto. La partenza della gara di km. 6,3 avrà luogo alle ore 20,10 dall'oratorio di Montonate (per info ed iscrizioni andate QUI). Sempre la sera del 19/5 a Cameri (No) andrà in scena la terza prova del circuito Poker del Kenya di km. 6 con partenza alle ore 20,00 (ritrovo presso villa Picchetta).

Invece Venerdì sera 20 Maggio come Atletica Casorate ci ritroveremo a Busto Arsizio per correre insieme una serale anteprima del nostro Giro, 1° Memorial Francesca Pirali, organizzata dagli amici di Podismo & Cazzeggio e Free Runners Team, per le strade della città e valevole come 6^ prova del nostro campionato sociale. 5,2km da bere tutti d'un fiato per divertirsi e per tornare a respirare l'aria della corsa rosa, con ritrovo previsto a partire dalle ore 19,00 presso il parco di via Manara, partenza ore 20,00 con arrivo nella centrale Piazza San Giovanni (QUI trovate tutte le info).

A seguire nel pomeriggio di Sabato 21/5 a Dormelletto (No) avrrà luogo la 18^ edizione del Lagoni Trail sulle distanze di km. 22 e mini trail di km. 12. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 16,00 presso la pista di atletica di via Teso a Dormelletto, mentre la partenza verrà data alle ore 17,00. Per maggiori info andate QUI. Invece Domenica 22/5 il circuito della Gamba d'Oro farà tappa a Cavaglio d'Agogna (No) con la non competitiva "Cavaglio corre..." di km. 10 (partenza ore 9,00 con ritrovo presso l'oratorio di via Cavaglietto). In ambito lombardo a Cernusco sul Naviglio (MI) si correrà la Mezza del Naviglio (per info andate QUI).

La sera del 24 Maggio a Besnate (Va) scatterà la 22^ edizione del Giro del Varesotto, corsa serale a tappe organizzato dall'Atletica Casorate. Il ritrovo della prima prova è previsto dalle ore 19,00 a Besnate presso la Palestra comunale di via Veneto, alle ore 19,30 prenderà il via il Bimbogiro e Minigiro riservato ai nostri campioncini in erba, mentre alle ore 20,30 toccherà ai più grandi cimentarsi sul tracciato di 5km per le vie del paese. Poi il Giro replicherà tre sere più tardi (Venerdì 27/5) a Quinzano San Pietro, frazione di Sumirago, per la tappa 2 con le stesse modalità di Besnate. Per maggiori info seguite questo sito dove pubblicheremo le anticipazioni e le news di ogni prova. Nella stessa serata la Gamba d'Oro farà tappa a Cavaglietto (No) con il Memorial Oioli di km. 7 (partenza ore 20,00 dalla sede ACLI di via Umberto 10). 

Poi domenica 29/5 la Gamba d'oro si correrà a Gozzano Lido (No) con la Camminata Lions di km. 10 (partenza ore 9,00 dal Piazzale Europa del Lido), mentre nel varesotto il GP delle Montagne Varesine darà appuntamento agli appassionati a Laveno per correre la terza prova Laveno-Poggio S.Elsa di km. 5,5 con dislivello 900 metri. Per maggiori info andate QUI

Infine Martedì 31 Maggio a Cuirone di Vergiate (Va) l'Atletica Casorate darà vita alla 2^ edizione della Quatar Pass Par Cuirun di km. 5 valevole come terza tappa del Giro del Varesotto. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,30 presso la centrale Piazza Turati di Cuirone, alle 19,30 prenderanno il via le corse del Bimbo e Minigiro, mentre alle ore 20,30 sarà la volta della gara aperta a tutti per le vie del paese.

Buon Maggio di corse a tutti smile

Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto