8 Aprile 2023 – 23° Giro del Varesotto sempre piu' vicino: infatti il countdown dice che mancano meno di 45 giorni al via della prima tappa di Busto Arsizio e sale l'attesa per questo evento sempre tanto atteso e partecipato dagli appassionati della corsa.

Gli iscritti al circuito stanno per raggiungere quota 100 (QUI trovate la lista iscritti) e ricordiamo che fino al 30 aprile ci si potrà iscrivere alla quota promo di 35,00 euro, poi dal 1° maggio la quota salirà a 40,00 euro senza più la possibilità di personalizzare il pettorale con il proprio nome. Poi dal pomeriggio di lunedì 15 maggio sarà possibile ritirare pettorale, chip e canotta special edition da PU.MA SPORT di Casorate.

Come annunciato in precedenza il 23 maggio si partirà con la tappa 1 a Busto Arsizio dove gli amici di Podismo e Cazzeggio daranno vita alla seconda edizione del Memorial Francesca Pirali, per partire subito forte sull'anello pianeggiante di circa 5km per le strade della Grandeur del varesotto. Poi si proseguirà, tre sere più tardi, a Quinzano di Sumirago il 26/5 con la classicissima Corsa degli Asnitt di circa 5km, mentre il 30/5 si correrà a Casorate Sempione il 2° Memorial Vittorio Magnoni con il tracciato che da questa edizione sarà certificato Fidal di 5km precisi e che sarà valevole come Campionato Provinciale di specialità. Poi dopo 7 giorni il Giro farà tappa a Somma Lombardo (martedì 6 giugno) con un'altra grande classica del circuito (Run for Avis di sera di circa 5km), per poi concludere la settimana di corse venerdì 9 Giugno a Cuirone di Vergiate per la terza edizione della Quatar Pass par Cuirun di km. 4,8. Infine atto conclusivo della manifestazione mercoledì 14 giugno a Cardano al Campo per la nona edizione del Memorial Laura Prati sul percorso certificato Fidal di 5km precisi.

Invece tra le conferme ci sono gli Sponsor che sosterranno il Giro 2023 mettendo in palio, in ogni tappa, ben 10 premi a sorteggio tra tutti gli iscritti, oltre ai 100 premi finali destinati ai primi 3 classificati delle categorie Fidal, delle non competitive individuali, a staffetta e al minigiro. Tra questi desidero segnalare coloro che ci sostengono da sempre come PU.MA SPORT di Casorate e Ortofrutta Negrelli di Cassano Magnago, e che verranno affiancati da quelle rinnovate di  Coop Lombardia, Enrico Pozzi Financial Advisor, dalla Farmacia del Cuoricino e dal centro medico Kinesis di Cardano al Campo, e dal ristorante La Quercia di Somma Lombardo che ogni sera metterà in palio dei buoni cena, grazie a tutti per il vostro impegno e per la vostra sempre gentile disponibilità.

Un' altra gradita conferma viene data dalle Voci del Giro che anche per questa nuova edizione saranno del nostro duo palindromo e spumeggiante Andrea (Basoli) & Andrea (Maltagliati) che sempre ci faranno tanto divertire, mentre il supporto fotografico sarà curato dal nostro bravo Stefano Simioni, con le prove che anche quest’anno potranno contare sul sostegno della Fidal (per le gare competitive) e dell’ US Acli (per le non competitive).

Ricordo che le tappe che faranno classifica saranno sei nel seguente ordine:

23/5 (Martedì) Tappa 1: Busto Arsizio (organizzazione a cura di Podismo e Cazzeggio)

26/5 (Venerdì) Tappa 2: Quinzano di Sumirago (ASD Runners Quinzano)

30/5 (Martedì) Tappa 3: Casorate Sempione (Atl. Casorate), Campionato Provinciale Fidal All/JUN-Pro-Sen/Master 5km su strada.

06/6 (Martedì) Tappa 4: Somma Lombardo (Podistica Mezzanese)

09/6 (Venerdì) Tappa 5: Cuirone di Vergiate (Atl. Casorate)

14/6 (Mercoledì) Tappa 6: Cardano al Campo (C.C. Cardanese)

Tutti coloro che si iscriveranno al circuito ogni atleta avranno diritto ai seguenti servizi:

1) Pettorale che farà fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove + chip di rilevazione tempi per la classifica di giornata e generale.             2) Gadget di iscrizione (canotta tecnica logata Giro del Varesotto come in foto).                                                                                                              3) per chi si iscrive entro il 30/4 avrà il pettorale personalizzato con il proprio nome o soprannome;
4) Inserimento nella classifica della tappa, generale e della rispettiva categoria (Fidal per la gara competitiva, Maschile/femminile per la non competitiva, M/F e Mista per le staffette);
5) Partenza nel primo slot (ore 20,30 max 500 partecipanti)
6) Prima del via di ogni tappa ogni iscritto al circuito parteciperà all'estrazione di 10 premi a sorteggio.
7) Medaglia di FINISHER e Diploma
 per tutti coloro che porteranno a termine le 6 prove.

Per gli atleti tesserati Fidal e RunCard è prevista la possibilità di iscriversi anche ad ogni singola tappa del Giro competitivo sul posto, con costo d'iscrizione di 10,00 euro, con le quali verranno rilasciati pettorale e chip entrando così nella classifica di giornata. Per tutti gli altri che intendono partecipare alla singola gara non competitiva il costo di iscrizione sarà di 5,00 euro (sempre sul posto la sera della tappa).

Inoltre per i più veloci riserveremo una griglia speciale di partenza: infatti i primi 50 uomini della classifica generale (e tutti i top della serata che corrono sotto i 3'30" al km.)  e le prime 5 donne (e tutte coloro che corrono sotto i 4' al km.) potranno partire davanti, mentre ogni sera, poco prima del via, dedicheremo una passerella di presentazione ai primi 5 uomini e donne di classifica e ai top della serata.

Le iscrizioni al Giro si ricevono:

DI PERSONA - presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate Sempione (via Torino 27 tel. 0331-296522), fino a Sabato 20 Maggio 2023.

VIA MAIL – a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   allegando la scheda d'iscrizione e il versamento sul C/C bancario IT09 Q053 8750 1000 0004 2377 311 intestato a: A.S.D. Amatori Atletica Casorate S. (Banca D'Appoggio: BPER BANCA filiale di Casorate S).

ON LINE:  sul sito https://join.endu.net/entry?edition=78040

Oltre al Giro competitivo e non competitivo, anche per questa edizione sarà previsto il Giro non competitivo a Staffette, dedicato a chi si trova in difficoltà a partecipare individualmente a tutte le prove. Basta avere un socio o una socia e dividersi le gare (3 per ognuno, costo sempre di 35,00 euro per staffetta). Al termine verranno premiate le prime tre staffette classificate delle categorie UOMINI, DONNE e MISTE, gadget di Finisher per tutti.

Ed ogni sera ad aprire le gare ci penseranno i campioncini del Minigiro, con prove riservate ai ragazzi under13,  evento che quest'anno festeggerà la sua 16^ edizione; in particolare si articolerà nel:

BIMBO GIRO : gara riservata ai bambini M/F nati negli anni dal 2017 in poi (partenza ore 19,30 lunghezza gara: circa 100m). In questa gara non è previsto il chip e la classifica. Le iscrizioni si ricevono sul posto la sera della gara (costo 2,00 euro) e verrà consegnato un pettorale. Al termine ogni partecipante riceverà un gadget offerto dall'organizzazione della prova.

MINIGIRO FEMMINILE: gara riservata alle atlete nate negli anni dal 2010 al 2016 (partenza ore 19,40 lunghezza gara: a seconda della tappa da 400 a 600m).

MINIGIRO MASCHILE: gara riservata ai giovani atleti nati negli anni dal 2010 al 2016 (partenza ore 19,40 lunghezza gara: a seconda della tappa da 400 a 600m).

Il costo di iscrizione al minigiro è di 15,00 euro . A tutti loro verrà data la copertura assicurativa, il pettorale e il chip per partecipare alle 6 tappe, un gadget della manifestazione, la medaglia finale di Finisher ed un gadget/premio ad ogni tappa (verranno anche premiati i primi 3 classificati M/F al termine di ogni tappa, con maglia rosa ai leader di classifica).

Sul sito girodelvaresotto.it trovate i vari regolamenti e i moduli di iscrizione. 

Non resta quindi che iscriversi ed allenarsi a dovere perchè sta per arrivare il Giro più bello della sua storia, pieno di tante novità e soprattutto di tantissimo divertimento. BUONE CORSE A TUTTI!

Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto