Dicembre è alle porte e nonostante il freddo, il gelo ed il Santo Natale, porterà anche una miriade di appuntamenti podistici. Vediamo quelli che ci interessano più da vicino (il calendario grafico lo trovate QUI).

Una premessa: visto il periodo in cui settimanalmente vengono annullate diverse manifestazioni, prima di iscrivervi verificate sempre sui vari siti/blog degli eventi se si svolgeranno.   

Partiamo dalla prima domenica del mese 5/12 dove a Revislate di Veruno (No) gli amici dello Skyrunner Gattico organizzeranno  la 4^ edizione della Veruno Run Bosco Solivo, corsa non competitiva di km. 11 con percorso ricavato interamente all'interno del Parco Bosco Solivo. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 7,30 presso il campo sportivo di Revislate, dove ci si potrà iscrivere al costo di 6,00 euro, con partenza prevista alle ore 9,30. Maggiori info andate QUI.

Per chi invece desidera gareggiare a livello competitivo, sempre nel vicino Piemonte Domenica 5/12 a Trino Vercellese si correrà la 3^ edizione della Maratona della città (partenza ore 9,00) a cui verrà abbinata anche la 15^ edizione della mezza maratona Terre d'Acqua (partenza ore 10,00) e la non competitiva Trino che corre di km. 6,3 (con partenza alle ore 10,15). Il volantino della manifestazione lo trovate QUI, mentre le iscrizioni alle gare si ricevono QUI entro il 2/12/2021.

Per chi invece vuol correre al mare, sempre il 5/12 a Sanremo si correrà la 6^ edizione della Sanremo Marathon (partenza ore 9,00) a cui verrà abbinata anche la 6^ edizione della mezza maratona della città (partenza ore 9,00), la 10K competitiva (ore 9,00) e la non competitiva Family Run di km. 2,5 (sempre ore 9,00). Il sito della manifestazione lo trovate QUI, mentre le iscrizioni alle gare si ricevono QUI entro il 2/12/2021.

Per gli amanti della corsa campestre, sempre la prima domenica di Dicembre, tornerà il Trofeo Monga che festeggerà la sua 40^ edizione, con prima tappa prevista a Torre de Roveri (BG), per maggiori info andate QUI, mentre a Cernusco Lombardone (Lc) si assegneranno i titoli regionali Fidal di cross per le categorie Allievi/Juniores/Promesse e Assoluti M/F.  Infine il circuito della Gamba d'oro del novarese farà tappa a Momo con la Camminata Momese di km. 7 (minigiro di km. 2) con partenza alle ore 9,30 da via Marconi (ritrovo nella adiacente palestra comunale). 

A seguire nel mercoledì festivo dell'8 Dicembre il G.S. Maratoneti organizzerà a Cassano Magnago (Va) la 1^ edizione della non competitiva "Val Dei Prati Trail" dedicata alla memoria del compianto socio Antoine Baviello. Il ritrovo è previsto dalle ore 7,30 presso il Quagliodromo di Cassano Magnago di via Nobel, dove ci si potrà iscrivere al costo di 8,00 euro (per meglio approntare i sacchetti ristoro è gradita una pre iscrizione alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , mentre la partenza verrà data alle ore 9,00. QUI trovate il volantino della manifestazione, mentre andate QUI per maggiori info.

Sempre Mercoledì 8 Dicembre a Castano Primo (Mi) le associazioni del posto daranno vita alla 2^ edizione della non competitiva "Corsa degli Elfi" con corse non competitive aperte a tutti di km. 8,6 e di km. 6,5. Per maggiori info andate QUI. Nella mattinata si correrà anche a Novara la classicissima 3 Miglia d'oro, gara Fidal su strada di km. 4,9 (ritrovo dalle 8,30 presso il campo di atletica di Novara, Per informazioni rivolgersi al responsabile organizzativo Felice Spadaro:📞:338 973 9589 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). 

E sempre l'8 Dicembre a Bernate Ticino (MI) tornerà la Stracanonica sui classici percorsi di km. 11 e 5. Per maggiori info andate QUI. Per gli amanti del trail ci sarà l'appuntamento a Carpignano Sesia (VC) con l'Invernal Trail di km. 23 e minitrail di km. 12 (QUI trovate le varie info).

Passiamo a Domenica 12 Dicembre dove a Reggio Emilia si correrà la 25^ edizione della Maratona della città, valevole come Campionato Italiano Fidal assoluti e master, e dove vi prenderanno parte i nostri soci Alessandro Baila, Valerio Carpi, Diego Dal Sasso, Stefano Simioni e Simone Toffano. Buona maratona a tutti! Partenza ore 9,00, per maggiori info andate QUI.

Sempre il 12/12 a Como tornerà a svolgersi la mezza maratona della città, con ritrovo dalle ore 7,30 presso lo stadio Sinigaglia, mentre la partenza verrà data alle ore 9,30 dal Piazzale del Tempio Voltiano di viale Marconi. Per info ed iscrizioni andate QUI. Il circuito della Gamba d'Oro darà invece appuntamento a Caltignaga (No) per la Corsa in Riva dell'Agogna di km. 6 su percorso boschivo (ritrovo dalle ore 8,00 presso il campo sportivo di via dello sport, partenza ore 9,30).

Sempre nel novarese si correrà a Romentino la 1^ edizione della Eco Run la Torre, manifestazione competitiva inserita nel calendario ASI con distanza di 18km (costo 15,00 euro con riconoscimento, da versare al ritiro del pettorale) e 7,5km (costo 7,00 euro) su percorsi ricavati nel suggestivo Parco del Ticino. Il ritrovo è previsto dalle ore 7,30 presso la Torre Mandelli in località Romentino (No) mentre la partenza verrà data alle ore 9,45 (la camminata ludico motoria di km. 7,5 partirà alle ore 9,15). Per info ed iscrizioni andate QUI.

In campo varesino a Busto Arsizio gli amici dell'Atletica San Marco daranno vita alla 50^ edizione della A Pèe in Brughera, manifestazione inserita nel calendario Fiasp-Ivv (ritrovo in via Favana zona Madonna Regina a Busto Arsizio, partenza libera dalle ore 8,30 alle ore 9,30), mentre in ambito internazionale a Dublino si svolgeranno i Campionati Europei di Cross (Diretta su Rai Sport).

Passiamo a Domenica 19/12 dove a Corgeno di Vergiate ci ritroveremo come Atletica Casorate per correre insieme il Giro del Lago di Comabbio (partenza ore 9,30) e poi al termine, nella sede degli amici Canottieri, faremo la consueta panettonata natalizia nel corso della quale effettueremo le premiazioni del campionato sociale 2021.

Per quanto concerne il calendario Fidal nazionale, il 19/12 sarà la giornata della maratona di Pisa (QUI per info ed iscrizioni), mentre a Milano tornerà, dopo 44 anni, la campestre nazionale con la manifestazione "Milano Cross Challenge" che si svolgerà all'interno del rinnovato  ippodromo del trotto della Maura in zona S.Siro (QUI le info). Corsa campestre in scena anche a Treviglio (BG) per la 2^ prova del Trofeo Monga, e con la Gamba d'oro che farà tappa a Borgomanero (No) per la Camminata Mimosa Running di km. 6,5 (partenza ore 9,30 da Piazza Martiri). Infine a Busto Arsizio (Parco Alto Milanese) si correrà la tradizionale Babbo Run di km. 8 (minigiro km. 4, il volantino con info ed iscrizioni lo trovate QUI).

Infine Domenica 26/12 tornerà il classico appuntamento con il cross di Bedisco di Oleggio (No) valevole come 2^ prova del circuito Poker Novarese. Partenza ore 15,00 minigiro dei bambini, ore 15,30 il giro lungo di km. 6,5.

Per il 31/12 il calendario Fidal proporrà la 10k di Roma We Run Rome (QUI il sito della manifestazione), mentre a Bolzano avrà luogo la BoClassic (QUI per maggiori info ed iscrizioni). 

Buone corse a tutti!

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto