Con il sole di Agosto il raspo fa bon mosto...  Il caldo si fa sempre più sentire, tanti runners andranno in vacanza ma per chi resta a casa il calendario podistico proporrà ancora degli appuntamenti.  Vediamo quali sono quelli più vicini a noi (il calendario grafico lo trovate QUI). 

Il calendario del VCO in corsa proporrà diversi appuntamenti nel mese agostano, quasi tutte serali che possono aiutarci a tenere la forma: ad esempio Martedì sera 2 Agosto a Bannio Anzino (VB) si correrà alle ore 20,00 la Cursa di Suldà di km. 6 (con ritrovo dalle ore 19,00 presso la Piazza Centrale), a seguire Giovedì sera 4 Agosto a Magognino di Stresa (VB) si replicherà sempre alle ore 20,00 con la Corsa del Bandito di km. 6 (con ritrovo dalle ore 19,00 presso l'asilo di Magognino) ed ancora Sabato sera 6 Agosto ad Andosso di Domodossola (VB) si correrà alle ore 18,00 il Giir d'Andoss di km. 5 (con ritrovo dalle ore 17,00 presso la strada Alpe Lusentino).

Sempre Sabato 6/8 ma di mattina la squadra podistica ASD ORTA 10 IN 10, in collaborazione con CLUB SUPER MARATHON ITALIA, organizza dal 6 al 15 agosto una serie di gare consecutive di 10 giorni su un'intera gamma di lunghezze: 50 km, Maratona, Mezza maratona e 10 km. È possibile iscriversi a tutta la serie di 10 giorni o a una qualsiasi delle gare. Gli iscritti all'intera serie di 10 giorni saranno inseriti nelle classifiche di 10 giorni, che verranno aggiornate ogni giorno. Gli iscritti a eventi singoli/multipli (ma non a tutta la serie) compariranno nelle classifiche giornaliere.

L'iscrizione è aperta al seguente link: http://www.icron.it/newgo/#/evento/20221922

La sede è l'incantevole Lago d'Orta in Piemonte. Tutte le gare avranno PARTENZA E ARRIVO dal LIDO DI GOZZANO (in via della Colonia) alle ore 8:00, precedute da un briefing. Non sarà consentita alcuna partenza anticipata. Nessun atleta potrà partire sprovvisto di pettorale. Il tempo limite per la Maratona e i 50 km è di 8:00 ore.

Il percorso è di 10,05 km da ripetere 4 volte per la Maratona, avanti e indietro. È per l'85% asfalto e per il 15% sterrato. Ogni finisher riceverà una medaglia e un piccolo trofeo. Non c'è un pacco regalo. Le medaglie sono realizzate in modo da essere unite in un'unica medaglia modulare.

Se inizi a correre un tipo di gara e dopo uno o più giorni decidi di correre su una distanza maggiore, apparirai tra gli ultimi 10 in 10 classifiche della gara più breve a cui ti sei iscritto inizialmente, considerando i tuoi passaggi a quella distanza più breve per la più lunga gare. Se invece ti sei iscritto ad una distanza maggiore e, dopo una o più gare, desideri passare ad una più corta, i tuoi passaggi alla distanza minore saranno considerati nella classifica finale. Sarà prevista un'area privata di 200 metri riservata esclusivamente ai corridori e alle loro famiglie sulla spiaggia del Lago, dove è possibile abbronzarsi, fare il bagno nel lago e riposarsi. Inoltre, ogni giorno ci sarà musica dal vivo, pasta party con primi caldi, salsicce, carne alla griglia, focacce e birra.

Per chi invece vuole avvicinarsi al ferragosto con le gare del Vco in corsa sono previsti i seguenti appuntamenti domenicali: il 7/8 corsa in salita 5km Anzola-Piazza Grande (gara di km. 5 con partenza alle ore 9,00), ed il 14/8 a Miazzina ci sarà la Correre nel verde di  km. 10 (partenza sempre alle ore 9,00).

Invece nel fine settimana dal 19 al 21 Agosto a St. Moritz (Svizzera) tornerà il Running Festival (il sito della manifestazione lo trovate QUI) con diverse gare previste: Venerdì 19/8 il Trail di Montagna di 22,5km (partenza alle ore 13,00, per maggiori info andate QUI), poi Sabato 20/8 si correrà il Trail da Glusch di km. 23,1 (partenza ore 9,00 da Bever) ed il  verticale in caduta libera di km. 6,6 (QUI le info) ed infine Domenica 21/8 il Trail da Lej  di km. 26,3 con partenza alle ore 9,00 dalle scuole di Sils e l'Engadiner Sommerlauf di km. 25,3 (QUI le info). Sempre Domenica 21/8 da Pontresina partirà la più abbordabile Pontresina Run di km. 12 con partenza alle ore 10,00 dal rondò di Pontresina (QUI le info).

 

A seguire nella serata di Venerdì 26 Agosto come Atletica Casorate ci ritroveremo a Vizzola Ticino per correre insieme la Vizzola Run di km. 4,500 valevole come 11^ prova del nostro campionato sociale. Una corsa per riprendere a correre insieme dopo le vacanze agostane. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 19,00 presso il parcheggio del campo sportivo di via Locatelli 3 a Vizzola, mentre la partenza verrà data alle ore 19,30

Sempre Venerdì 26/8 serale della Gamba d'oro a Bolzano Novarese per la consueta Camminata dei Santini di km. 6 (ritrovo presso il tendone della Pro Loco di Piazza Wojtyla, partenza ore 19,30). Sempre in Gamba d'Oro si replicherà poi domenica 28/8 a Novara con il Memorial Bozzola di km. 10 (ritrovo presso il campo sportivo Voluntas di via San Bernardino da Siena, partenza ore 9,00).

Sempre domenica 28/8 a Santa Maria Maggiore (VB) tornerà il tradizionale appuntamento con la Sgamelàa d'Vigezz la storica corsa che quest'anno spegnerà le 49 candeline, imperdibile appuntamento per sportivi e amanti della corsa, che si snoda lungo un percorso affascinante e ricco di scorci meravigliosi, che tocca tutti i sette comuni della Valle Vigezzo e molte delle splendide frazioni che si trovano sul tracciato di km. 25. Saranno previste anche le gare più corte sulla distanza di 10 e 5 km ed una sgamelàa 4 zampe (partenza alle ore 10,00 per la 25 e 10k, alle ore 10,30 per la 5k e la 4 zampe). Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI

Guardando a Settembre da segnalare nel pomeriggio di Sabato 3/9 il ritorno a Besnate del Boia che Trail, manifestazione a coppie lungo i 15km dei suggestivi sentieri della Valle del Boia. Partenza ore 17,00 dalla centrale Piazza Mazzini, per maggiori info andate QUI.  

Che altro aggiungere... Buon Agosto di corse a tutti! 

Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto