Giunti a metà febbraio, è tempo di iniziare a guardare alle gare di Marzo che oltre a portarci la primavera e, a fine mese, l'ora in più di luce serale, ci porta tante belle gare a cui prendere parte. Vediamo quali sono quelle più vicine a noi  (il calendario grafico lo trovate QUI, verificate sempre sui vari siti degli organizzatori prima di iscrivervi). 

Iniziamo dalla mattina di domenica 3 marzo quando a Varese prenderà il via la 41^ edizione del circuito Piede d'oro che si articolerà in 20 prove qua e là per la provincia di Varese. La prima tappa partirà dallo storico stadio Franco Ossola di Masnago per la 39^ edizione della Marciando per la Vita con il ricavato della manifestazione che verrà devoluto all'Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago. La prova di 8,5 km partirà alle ore 9,00, mentre il minigiro dei bambini e ragazzi di 500m prenderà il via alle ore 8,45. Iscrizioni sul posto al costo di 5,00 euro. 

Sempre domenica 3 Marzo a Ghevio (No) scatterà la 48^ edizione del circuito della Gamba d'Oro. La prima corsa, denominata "La Corrida del Bison" sarà di km. 10 su terreno misto, con partenza alle ore 9,00 (ritrovo dalle ore 8,00 presso via della chiesa Fortezza dove ci si potrà iscrivere al costo di 3,00 euro). Il calendario completo della Gamba d'Oro lo trovate QUI.

 

Sempre domenica 3 marzo tornerà la mezza di Gravellona Toce (Vb) che adesso viene definita dei 2 laghi. Partenza ore 10,00 all'esterno dello stadio Boroli di Gravellona, arrivo sulla pista di atletica dello stadio. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. Sempre il 33 si correrà anche la mezza maratona più partecipata d'Italia, la  ROMA-OSTIA (partenza ore 9,00 dal Palalottomatica dell'EUR, il sito della manifestazione lo trovate QUI), mentre in Lombardia si correrà la mezza maratona di Lecco (QUI le info) che assegnerà i titoli regionali Fidal Jun/Pro/Sen,  e sempre in quella mattina ci sarà l'ultima tappa del Crossxtutti a Brugherio (MI, le info le trovate QUI). Infine a Tortona (AL) avrà luogo la mezza della città con gare abbinate sulle distanze di km. 32 e 10 (QUI trovate il sito della manifestazione).

Passiamo al pomeriggio di Sabato 9 Marzo dove all'Arena di Milano prenderà il via il circuito 2024 del Club del Miglio con prima prova in pista sulla distanza anglosassone. Per maggiori info andate QUI

Poi nel weekend 9-10 marzo a Gavirate (Va) avrà luogo il Campo dei Fiori Trail sui tracciati di km. 75/50/38/28/11. Per info ed iscrizioni andate QUI.

Passiamo a domenica 10 marzo dove nella mattinata come Atletica Casorate ci ritroveremo per correre insieme una gara sociale inter nos, la Vizzola Run sull'anello di km. 4,5 teatro di tanti nostri allenamenti. Alle 9,25 scatteremo la consueta foto di gruppo e poi alle 9,30 partiremo tutti insieme per questa seconda prova del nostro campionato sociale.

Per gli altri invece sempre il 10/3 sono previsti in calendario diversi appuntamenti; ad esempio a Malgesso (Va) si correrà la seconda prova del circuito piede d'oro con la Corri per Lidio di km. 9 (partenza ore 9,00, costo 5,00 euro).

Sempre il 10/3 la Gamba d'oro del novarese darà appuntamento agli appassionati a Fontaneto d'Agogna per la classicissima Camminata delle Baragge di km. 10 con partenza alle ore 9,00.

Sempre Domenica 10/3 a Brescia si correrà la maratona della città, con abbinate anche le prove sulla distanza della mezza maratona e della 10k (per info ed iscrizioni andate QUI), a Milano appuntamento di cartello con il Trofeo Parco Sempione (gara Fidal 10,1k, per info ed iscrizioni QUI). 

Passiamo a Domenica 17 Marzo dove ad Azzate (Va) gli amici dei Runners Valbossa daranno vita al 31° Grand Prix della Valbossa valevole come 3^ prova del Piede d'Oro . La gara sarà di km. 10 con partenza alle ore 9,00 dall'oratorio di Azzate (costo d'iscrizione 5,00 euro). 

La Gamba d'oro invece darà appuntamento a Cavallirio (No) con la Corsa delle Primule di km. 10 con partenza alle ore 9,00 (costo 3,00 euro).

Per gli amanti della mezza maratona, il 17/3 sarà il grande giorno della Scarpa d'Oro Half Marathon di Vigevano, gara certificata Fidal di km. 21,097 con partenza alle ore 9,30 sulla pista di atletica dello stadio Dante Merlo (QUI trovate le varie info). Sempre il 17/3 a Roma avrà luogo la maratona della città (QUI trovate il sito della manifestazione).

Passiamo a Sabato 23 Marzo dove a Pioltello avrà luogo il 2° appuntamento stagionale con il club del miglio. Per maggiori info andate QUI.

Domenica 24/3 a Milano sarà invece il gran giorno della Stramilano agonistica internazionale sulla classica distanza dei 21,097km. (partenza ore 8,30 da Piazza Castello)  e quella popolare dei 50mila sulla distanza dei 10km (partenza alle ore 9,00 da Piazza Duomo, QUI trovate il sito della manifestazione).

Sempre il 24/3 il circuito del piede d'oro tornerà a fare tappa, dopo tanti anni, a Cadrezzate (VA) con la 1^ edizione della Corri sul Lago di Monate (partenza da Piazza Davi alle ore 9,00 per la gara di km. 10).

Sempre il 24/3 la Gamba d'Oro darà appuntamento a Bellinzago Novarese (No) con la 13^ edizione della Branzak che corre nel parco del Ticino di km. 10. Il ritrovo è previsto presso il campo sportivo di via Cameri 100 mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.

Per gli amanti del trail sempre il 24/3 a Cavalgese della Riviera (VB) avrà luogo la 2^ edizione del Calva Run Trail (QUI le info) che assegnerà i titoli regionali Fidal assoluti e master di trail corto.

 

Infine nel lunedì di Pasquetta 1 Aprile a Casterno di Robecco sul Naviglio (MI) tornerà la classicissima Marcia dei Ciliegi in Fiore sulle distanze di km. 5,5, 13 e 20 (per maggiori info andate QUI).

Sempre a Pasquetta tradizionale appuntamento della Gamba d'Oro a Sizzano (NO) per la 49^ Camminata agrituristica tra i colli di km. 10 (partenza ore 9,00 da Piazza Prone).

Per gli appassionati della mezza maratona, appuntamento di cartello a Orzinuovi (BS) con la Bossoni Half Marathon con gara abbinata anche sulla distanza certificata di 10km (per maggiori info andate QUI).   

Che altro aggiungere... buone corse a tutti!

Antonio Puricelli

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto