La luna marzolina fa nascer l’insalatina.... Marzo oltre a portarci la primavera e, a fine mese, l'ora in più di luce serale, ci porta tante belle gare a cui prendere parte. Vediamo quali sono quelle più vicine a noi (il calendario grafico lo trovate QUI, verificate sempre sui vari siti degli organizzatori prima di iscrivervi).
Partiamo da domenica 5 Marzo dove nella vicina Agrate Conturbia (No) scatterà la 47^ edizione del circuito della Gamba d'Oro. La prima corsa, denominata "Giro della Torbiera" sarà di km. 12 su terreno misto, con partenza alle ore 9,00 (ritrovo dalle ore 8,00 presso il bocciodromo di via Castello dove ci si potrà iscrivere al costo di 3,00 euro). Il calendario completo della Gamba d'Oro lo trovate QUI.
Sempre domenica 5 marzo tornerà la mezza di Gravellona Toce (Vb) che adesso viene definita dei 2 laghi. Partenza ore 10,00 all'esterno dello stadio Boroli di Gravellona, arrivo sulla pista di atletica dello stadio. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. Sempre il 5/3 si correrà anche la mezza maratona più partecipata d'Italia, la ROMA-OSTIA (partenza ore 9,00 dal Palalottomatica dell'EUR, il sito della manifestazione lo trovate QUI), mentre in Lombardia si correrà la mezza maratona di Lecco (QUI le info) e l'ultima tappa del Crossxtutti a Brugherio (MI, le info le trovate QUI).
Passiamo al pomeriggio di Sabato 11 Marzo dove all'Arena di Milano prenderà il via il circuito 2023 del Club del Miglio con prima prova in pista sulla distanza anglosassone. Per maggiori info andate QUI. In questo weekend (9-12 Marzo) ad Ancona avranno luogo i Campionati Italiani master in sala.
Poi domenica 12 Marzo a Gavirate (Va) avrà luogo il Campo dei Fiori Trail sui tracciati di km. 50/38/28/11. Per info ed iscrizioni andate QUI.
Sempre Domenica 12/3 a Brescia si correrà la maratona della città, con abbinate anche le prove sulla distanza della mezza maratona e della 10k (per info ed iscrizioni andate QUI), a Milano tornerà a svolgersi il Trofeo Parco Sempione (gara Fidal 10k, per info ed iscrizioni QUI), a Tortona (AL) avrà luogo la mezza della città (QUI trovate il sito della manifestazione) mentre la Gamba d'Oro del novarese darà appuntamento agli appassionati a Fontaneto d'Agogna (No) per la tradizionale Camminata delle Baragge di km. 10,5 (ritrovo dalle ore 8,00 presso il Centro Comunitario di Piazza Conciliazione, partenza ore 9,00).
Interessante corsa anche a Cameri (No), dove Domenica 12/3 avrà luogo la nona edizione della "Corriamo per il kenya" con l'intero ricavato in favore dei bambini orfani di kakamega. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso Sunrise di Cameri (Piazzale Atleti Azzurri d'Italia) mentre alle ore 9,30 prenderanno il via le competizioni sulle distanze di km. 11-20 (iscrizioni sul posto, per maggiori info andate QUI).
Sempre il 12/3 ma nel pomeriggio a Quinzano di Sumirago tornerà la Camminata delle Donne, iniziativa svolta in occasione della festa della donna, che riprende dopo 3 anni di pausa a causa della pandemia. Crediamo sia un'importante occasione per tornare a celebrare questa giornata e anche momento di ripresa del nostro vivere lo sport in modo libero e aggregativo. Per questo vi invitiamo tutti - e non solamente i podisti o camminatori - a proporre questa iniziativa, in modo particolare alle donne delle vs. associazioni. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 14,00 presso l'oratorio di Quinzano di via San Pietro 9, mentre la partenza verrà data alle ore 15,00 (percorsi da 2 e 4km, offerta libera come costo di iscrizione).
Passiamo a Domenica 19 Marzo dove ad Azzate (Va) gli amici dei Runners Valbossa daranno vita al Grand Prix della Valbossa che aprirà il circuito di gare del Piede d'Oro (QUI trovate l'articolo di presentazione mentre la presentazione ufficiale dell'evento si terrà venerdì sera 3 Marzo presso la sede Elmec di Brunello). La gara sarà di km. 10 con partenza alle ore 9,00 dall'oratorio di Azzate. Per noi dell'Atletica Casorate sarà valevole come 4^ prova del nostro campionato sociale.
Domenica 19/3 a Milano tornerà la Stramilano agonistica internazionale sulla classica distanza dei 21,097km. (partenza ore 10,00 da Piazza Castello) e quella popolare dei 50mila sulla distanza dei 10km (partenza alle ore 9,00 da Piazza Duomo, QUI trovate il sito della manifestazione).
Sempre il 19/3 il calendario podistico prevede l'appuntamento della Gamba d'Oro a Loreto di Oleggio (No) con la Camminata dell'amicizia di km. 10. Il ritrovo è previsto presso la sede Avis di via Sonzini mentre la partenza verrà data alle ore 9,00. Per gli amanti del trail a Vogogna (VB) avrà luogo il 10° Winter Trail (QUI le info); infine a Roma si correrà la maratona della città (QUI trovate il sito della manifestazione).
Poi nel pomeriggio di Sabato 25/3 a Pioltello (Mi) avrà luogo la 2^ prova del Club del Miglio, con il 24° Miglio di Piero presso lo stadio comunale di Pioltello di via Piemonte 23, con gare in pista a partire dalle ore 14,00. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. La terza prova del circuito si terrà poi nel pomeriggio di sabato 1 Aprile a Voghera (Pv).
A seguire domenica 26/3 il circuito del Piede d'oro farà appuntamento a Malgesso (Va) dove gli amici dei 7 Laghi Runners daranno vita alla prima edizione della Corri con Lidio, corsa podistica non competitiva di km. 9 dedicata alla memoria del compianto Lidio Bertoncello. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso il Parco Din Don di Malgesso (dove ci si potrà iscrivere al costo di 5,00 euro) mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.
Sempre il 26/3 il circuito novarese della Gamba d'oro darà appuntamento agli appassionati a Bellinzago Novarese (No) per correre il 10° Memorial Ziggiotto di km. 10. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 8,00 presso il Park Adventure in località Bulè di Bellinzago (via Cesarina 5, dove ci si potrà iscrivere al costo di 3,00 euro) mentre la partenza verrà data alle ore 9,00.
Sempre il 26/3 a Vigevano (PV) si correrà la 16^ edizione della Scarpa d'Oro HM (QUI per info ed iscrizioni), mentre a Loano (SV) avrà luogo il Campionato Italiano Fidal Master di trail lungo sulle distanze di km. 25-45-60, per info ed iscrizioni andate QUI.
Infine Giovedì sera 30/3 come Atletica Casorate ci ritroveremo in pista a Casorate per dare vita alla prima prova sociale sull'anello rosso: i 2.000 metri. La gara è aperta a tutti i nostri soci e amici che vogliono cimentarsi su questa inusuale (per i master) distanza dell'atletica. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 18,00 presso la pista di Casorate, mentre alle ore 18,45 prenderà il via la prima serie delle tre previste.
Che altro aggiungere... buone corse a tutti!