Buon Anno 2021 a tutti voi cari soci gialloneri, a tutti gli amici e appassionati del nostro meraviglioso sport e a tutte le società podistiche che condividono con noi l'irrefrenabile passione per la corsa; che il 2021 sia un anno di rinascita del movimento, ricco di soddisfazioni e pieno di belle cose per tutti.

Siamo una società sportiva, e prima di parlare di attività agonistica e delle nostre corse desidero rivolgere un pensiero a tutti i nostri soci ed amici che in questo anno tribolato hanno perso i propri cari o che stanno combattendo contro questo brutto virus: voglio solo dirvi che vi siamo sempre vicini e che non vi lasceremo mai soli.

Il 2020 sarà ricordato nel tempo per la terribile pandemia che ha colpito il Mondo intero, dove ad oggi si sono registrati quasi 80 milioni di contagi e 1 milione e 765mila morti (in Italia siamo a quasi 70mila decessi), e che sta ancora rivoluzionando la nostra vita sociale, economica, lavorativa e sportiva. Siamo in guerra, sebbene non ci mancano i viveri e non piovono bombe dal cielo, anche se guardando gli ospedali o le file sempre più lunghe ai banchi della Caritas del mio paese e delle città metropolitane, ci fanno capire che la situazione è sempre più grave e che dopo aver risolto la partita contro questo terribile virus bisognerà affrontare l'emergenza sociale per garantire il pane a tutti.  

In questo quadro drammatico dove speriamo tutti che il 2021 rappresenti l'anno di svolta, essendo noi un'associazione sportiva è doveroso guardare all'anno nuovo anche in termini podistici nella speranza che con il passare dei mesi ogni cosa torni ad una certa normalità. In ambito di calendari eventi le prime bozze parlano di attività campestre posticipata da Gennaio a Marzo (con il cross del Campaccio fissato per il 21/3 e la 5 Mulini per il 28/3) mentre per le corse su strada si dovrà attendere la tarda estate (è ufficiale che la Stramilano si sposta dal 21/3 al 12/9 e la maratona di Roma dal 28/3 al 19/9). In ambito regionale Fidal non è stato ancora ufficializzato nessun tipo di calendario invernale ne tantomeno in ambito provinciale, solo a carattere nazionale sono state ufficializzate le date dei seguenti eventi anche se in attesa di conferma definitiva: 14/2 mezza maratona di Verona, 21/2 Mezza Roma-Ostia, 28/2 Mezza di Napoli, 11/4 Maratona di Milano.

Noi come Atletica Casorate cercheremo di riprendere l'attività appena le normative ce lo consentiranno, organizzando delle gare sociali tra di noi in pista e su strada, per mantenere vivo in noi lo Spirito di amicizia, di gruppo e agonistico che ci hanno sempre contraddistinto, con qualche novità di location per correre insieme in tutta sicurezza.  Poi quando i calendari podistici torneranno a vivacizzarsi di eventi, faremo scegliere ad ognuno di voi quali gare da prendere in considerazione per il nostro campionato sociale. 

Per quanto concerne le nostre manifestazioni, in primis il Giro del Varesotto, una decisione definitiva sulla sua organizzazione la prenderemo a fine inverno, valutando la situazione generale e sentendo il parere delle associazioni con le quali abbiamo collaborato in questi anni (GS Prealpino, GP Mezzanese e ASD Runners Quinzano). Sarebbe bello che il Giro 2021 si potesse svolgere nel solito periodo fine maggio/metà giugno, noi promettiamo il massimo impegno per organizzarlo, e per tale motivo non resta che essere fiduciosi nell'arrivo dei vaccini e della bella stagione per far si che si possa tornare a correre tutti quanti insieme ed in sicurezza. 

Che altro aggiungere... Buon 2021 a tutti, che sia un anno di rinascita per tutti, carico di belle cose e ricco di soddisfazioni, di divertimento, di serenità e di tante belle corse insieme.

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto