Una bella festa dell'Atletica!

Casorate S., 18/04/2019 - Esordio delle gare sociali in pista dell'Atletica Casorate con i 3mila metri piani, una distanza test in vista della lunga stagione con le corse serali.

Anche questo appuntamento è stato sempre ben partecipato con 46 atleti che hanno dato vita ad un'altra bellissima serata all'insegna dell'atletica e soprattutto dell'amicizia.

La serata si presenta soleggiata con una leggera brezza di vento che mantiene la temperatura sui 17°C, ideali per correre a tutta senza troppo sudare.

Prima del via la doverosa foto di gruppo della nostra amata società che nel 2019 festeggia il traguardo dei 26 anni di vita, GRAZIE A TUTTI per essere intervenuti e per essere parte attiva di questa Atletica Casorate!

 fravolini

Sul piano prettamente agonistico, in questo appuntamento non si sono registrati nuovi record sociali, ma ben sì una pioggia di primati personali e di prestazioni di tutto rispetto che vanno menzionate.

Due le serie previste, dove nella prima si è imposto autoritariamente il sempre in forma Angelo Fravolini (nella foto) nel tempo di 10'57"85 che per un M55 è sempre tanta roba: pensate che le tabelle Fidal di compensazione tempi/età per questa sua prestazione danno un valore di 665 punti che equivalgono ad un 9'12" realizzato da un atleta di categoria SM (23-34 anni), complimenti e bravo!

Alle sue spalle conclude il mai domo Roberto Galli (in 11'23"65) con terzo posto per il nostro piu' giovane socio Marco Puricelli (classe 2007, all'esordio su questa distanza in 11'38"74) che precede nella volatona finale un tonicissimo Fabio Giudici che nel tempo di 11'39"71 realizza il suo nuovo PB (riguardando le classifiche degli anni passati, nel 2014 aveva corso in 11'43"), complimenti e bravi ad entrambi!

I risultati completi li trovate QUI.

alecrive

Sempre in questa serie da segnalare l'ottima prova di Alessia Crivellaro (nella foto) che nel tempo di 11'56"55 abbatte per la prima volta la barriera dei 12 minuti demolendo così il suo precedente di PB di 12'12"02 di un anno fa, bravissima!

Complimenti a lei, alle altre apine presenti (Luana, Leopolda e Mariaceleste) e a tutti i partecipanti di questa bella e partecipata serie, in particolare mi ha fatto piacere rivedere al via Sergio Mastelli che a 71 anni si è voluto rituffare nella mischia (ricordo ancora alcuni 3mila metri degli anni '90 con lui attaccato sempre alle mie caviglie mentre giravamo sul filo dei 10', grande Sergio non mollare mai!), e un applauso giunga anche allo stoico Stefano Monti che nonostante i brutti acciacchi è stato anche lui della partita. Negli anni ho visto diversi soci che appena non potevano piu' correre sono spariti, e l'Atletica Casorate per andare avanti ha bisogno anche di persone come lui, o come di Silvia, Gilberto e Vittorio (che stasera ci hanno rilevato i tempi) che nel tempo stanno dimostrando il loro attaccamento alla nostra società anche se non possono piu' correre e soffrendo non poco per questo, Grazie a tutti voi anime giallonere!

giacomini2

Alle 19,30 è stata la volta della seconda serie, quella dei missili, che anche stasera hanno corso forte con 5 soci da PB sotto la barriera dei 10 minuti!

Sin dalle prime battute si parte subito veloci, con i vari Giacomini, Toffano e Digesto ad alternarsi al comando pilotando così il gruppo sul piede dei 3'16" al 1° km e 6'38" al 2° km.

arrivo

Poi nel giro finale Giacomini e Toffano s'involano verso il traguardo con Diego (nella foto) che si conferma Re giallonero della distanza per il terzo anno consecutivo nel tempo di 9'51"71 che sfiora il suo record personale (di 9'50"85 siglato nel 2012) ma che nella categoria M40 equivale ad un 9'16" di un SM, complimenti!

Alle sue spalle conclude il suo socio di tanti allenamenti e gare Simone Toffano in 9'52"58 crono che rappresenta il suo nuovo PB sulla distanza, con terzo posto per uno scatenato Paolo Ballabio che conclude terzo in 9'54"24 (PB) che nel rettilineo finale ha la meglio sul maratoneta Giuseppe Digesto (4° in 9'55"65) che demolisce il precedente PB (di 10'24"30 datato 2015) e che dimostra di avere un buon giro di gambe per niente appesantito dalle ultime maratone e mezze maratone, complimenti a tutti!

borona

Sotto la barriera dei 10 minuti conclude con nuovo PB di 9'58"11 anche Sandro Ferrazzo, il terzo dei tre tenori di Torino, limando via ben 27 secondi al suo precedente limite (10'25"05 nel 2017) mentre in chiave futura da segnalare il 10'01"05 dell'esordiente Nicolo' Borona (nella foto, classe 1995) che senza grandi lavori specifici dimostra di avere gambe, cuore e polmoni giusti correndo questo 3mila alla media di 3'20" al km, e se il buongiorno si vede dal mattino...

Degni di menzione anche i nostri soci che non mollano mai come Enzo Meneguzzo (al traguardo 8° in 10'07"05 che sigla la miglior prestazione compensata a tempi della serata con 960 punti e che per un M50 tale risultato equivale ad un 8'49" di un SM) e Biago Cantisani (9° in 10'20"74 e con seconda miglior prestazione della serata con 710 punti M50, 9'01" il tempo equivalente di un SM).

simioni

Festeggia il suo nuovo PB sulla distanza anche Stefano SImioni (nella foto) nel tempo di 10'29"84 correndo regolare e in pratica da solo sul piede dei 3'30", migliorando di 11 secondi il crono record di un anno fa (10'40"71), mentre sanno tenere sempre botta nonostante l'inesorabile passare del tempo i mai domi Andrea Maltagliati (10'38"02) ed Enzo Poletto (10'48"65), complimenti e chapeau.

pizzata MINI

Al termine delle corse la serata si è conclusa in pizzeria per una divertentissima cena a base di pizza, birra e tanti racconti, iniziativa che ripeteremo ancora in occasione del 5mila del 9 Maggio invitandoti ed esortandovi a partecipare piu' numerosi.

Ora il nostro calendario del campionato sociale prevede Venerdì sera 26/4 a Mezzomerico (No) la prima corsa serale della stagione, un appuntamento al quale siete ancora tutti invitati per correre e per divertirci ancora tanto insieme. Buona Pasqua a tutti ciao ciao 

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto