Domenica 24 ottobre si sono ancora corse diverse gare, segno che stiamo tornando ad una certa normalità anche in ambito podistico sia in fatto di quantità di partecipazione e di gare.

Partiamo con il parlare dalla mezza maratona di Valencia in Spagna che oggi ha visto una straordinaria Letesenbet Gidey (nella foto il suo arrivo) abbattere il record mondiale femminile e la barriera di 1h03', fissando il nuovo limite a 1h02'52" (precedente record di 1h04'07" della keniana Ruth Chepngetich).  La prova valenciana ha visto al via 12mila atleti, dove in campo maschile si è imposto Abel Kipchumba in 58:07 (QUI le classifiche), mentre in campo italiano da segnalare l'ottima prova del trentino Cesare Maestri, al 24° posto in 1h02.25 con oltre due minuti di miglioramento del suo PB.

Sempre oggi a Venezia si è corsa la 35^ edizione della Venice Marathon dove anche qui una donna l'ha fatta da padrona, l'italiana Sofiia Yaremchuk che, all'esordio sulla distanza, s'impone in laguna nel tempo di 2h29.12,  crono in linea con lo standard richiesto per i Mondiali del prossimo anno a Eugene (2h29:30), anche se al momento non può ancora indossare la maglia azzurra per aver partecipato con l’Ucraina, la sua nazione d’origine, alla rassegna iridata di mezza maratona della passata stagione. Da 22 anni un’italiana non si imponeva nella gara in laguna: l’ultima era stata Sonia Maccioni nel 1999. Questo il suo commento (fonte Fidal.it):“Mi è piaciuta tantissimo, avevo detto che avrei voluto godermela e così ho fatto dal primo all’ultimo metro, nonostante il vento, i ponti e le difficoltà che si trovano in una gara così lunga. È stata la prima, non sarà l’ultima”. 

Tra gli uomini la vittoria è andata al keniano Anderson Seroi in 2h12:21 mentre finisce quarto il primo degli italiani Marco Najibe Salami (Esercito) che chiude con il tempo di 2h14:57. I risultati completi li trovate QUI, tra  i quali da segnalare il 12° posto tra gli Over60 del nostro Francesco Lampugnani che ha chiuso la sua fatica nell'ottimo tempo di 3h40'35", complimenti!

Vicino a noi il circuito running dava appuntamento a Gozzano (No) per il Carlo Poletti Trail, dove nella prova di km. 17,5 (QUI i risultati) vinta dall'inossidabile marocchino Salah Ouyat (in 1h10.38) e dalla novarese Elena Platini (in 1h18.23) da segnalare il 20° posto assoluto di Pierpaolo Pizzolla (nella foto, in 1h22.43), ed il 5° posto tra le donne della nostra sempre in forma Lorena Strozzi (in 1h31.42), complimenti anche a voi anime giallonere! 

Milano si è invece corsa la 10k Corribicocca (QUI i risultati) dove nella gara competitiva ha prevalso Renè Cuneaz (Cus Pro Patria) in 30.55 su Zohair Zahir (Atl. Lucca, 31.17) e Dario Rognoni (Cus Pro Patria, 31.37), mentre tra le donne si è imposta Svetlana Nicole Reina (Cus Pro Patria) in 34.06 su Emma Casati (Atl. Piacenza, 34.53) e Ilaria Zaccagni (Atl. Casone Noceto, 37.45).

Questi gli appuntamenti di domenica prossima 31 Ottobre:

Domenica 31/10 come Atletica Casorate ci ritroveremo a Vizzola Ticino per correre insieme la 15^ e ultima prova del nostro campionato sociale: la canalata di km. 10. La partenza la daremo alle ore 9,30 nel piazzale di via Volta a Vizzola, percorrendo la ciclo pedonale del Villoresi fino alla presa in località Maddalena, per poi fare ritorno verso Vizzola.

Per gli amanti della mezza maratona, sempre Domenica 31/10 a Lodi si correrà la mezza della città, una bella e veloce gara, a cui prendemmo parte come gruppo nel 2018, e alla quale quest'anno verremo rappresentati dal socio Alessandro Baila. Per info ed iscrizioni andate QUI. In ambito nazionale a Palo del Colle (Ba) si assegneranno i titoli nazionali Fidal master di cross.

Sempre il 31/10 il calendario della Gamba d'oro proporrà l'appuntamento di Santa Cristina di Borgomanero con la 1^ Camminata delle Castagne di km. 10 (QUI il calendario con i ritrovi degli eventi), mentre in ambito nazionale a Bologna si correrà la maratona della città (QUI il sito della manifestazione) a cui prenderà parte il socio Mauro Martino

Alla prossima, ciao ciao

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto