Cardana di Besozzo, 21/01/2023 - Ultima prova del circuito campestre 2 Regioni ancora sul terrazzo del Paradiso del Varesotto, i 2 Pini di Cardana, , dove gli amici dei Sette Laghi Runners hanno organizzato il 1° Cross Country Cardanese che assegnava i titoli provinciali master di specialità. Per noi dell'Atletica Casorate oggi si corre la prima prova del campionato sociale 2023 e anche oggi siamo presenti numerosi con 29 atleti al via, GRAZIE A TUTTI!

Inizialmente la prova si doveva disputare ad Angera, ma poi per vari motivi si è tornati a correre a Cardana ed è sempre bello correre da queste parti con ogni cosa sempre curata alla perfezione da Ugo Fantoni e dal suo team dei Sette Laghi Runners e che ringrazio per averci fatto vivere un altro  bel pomeriggio sportivo all'insegna dell'amicizia, della socialità e del nostro sport preferito. 

Il pomeriggio è soleggiato con un vento gelido che ci ricorda che siamo ancora in inverno, e alle 15,00 si apre con le prove riservate ai più giovani, altra lodevole iniziativa della manifestazione, tra i quali Matilde Golino, figlia del nostro Sergio e nipote del nostro grande Umberto, che si affaccia al mondo delle campestri e che si sta sempre più appassionando a questo meraviglioso sport, e se buon sangue non mente...

Poi alle 15,30 scocca il momento del cross lungo con il tracciato inedito e rispetto a novembre, corso all'inverso con alcune varianti, allungandolo a 6.150 metri (così rilevato dal mio Gps) ricavato su tre giri su prati sempre ben tagliati e con curve armoniche che non rallentano la marcia degli atleti.

 Alla fine, sui 160 partecipanti, ha la meglio il giovane sommese in maglia Osa Saronno  Lorenzo Ferraro (QUI trovate la classifica) sul neo 50enne Antonio Vasi (Cardatletica) e sul pavese Lorenzo Massoni mentre tra le donne s'impone Stefania Pulici del brontolo bike su Sabina Rapelli (Runcard) e sulla nostra Silvia Murgia che mette così il sigillo sul suo ottimo stato di forma.

In ambito giallonero oggi il più veloce è stato Biagio Cantisani che nel tempo 23'55" alla media di 3'53" al km. conquista il titolo provinciale di categoria SM55, bravissimo!

Alle sue spalle il mai domo pari età Pierpaolo Pizzolla (nella foto) 38° assoluto e 4° SM55 nel campionato provinciale in 24'38" (media 4'00"), complimenti!

Terzo giallonero al traguardo il nostro giovane Marco Puricelli (nella foto, 25'13" e 1° di cat. JM) che conferma la sua costante crescita di forma, bravissimo.

Terzo posto SM40 nel provinciale per il rientrante Stefano Simioni (in 25'34") precedendo il nostro 1° over60 Francesco Mazzilli che in 25'35" si laurea Campione Provinciale SM65 completando così il tris di titoli dopo quelli conquistati al Campaccio e alla 5 Mulini, complimenti e bravissimo!

Altro buon rientro alle competizioni per Diego Giacomini (nostro 1° SM45 in 25'56") che precede la nostra prima donna al traguardo Silvia Murgia in 25'56"  facendo oggi incetta di premi: infatti conquista il titolo provinciale di categoria SF50, il 3° posto assoluto nella prova e il 3° posto assoluto nella combinata 2 Regioni, bravissima e avanti così!

Altro gradito rientro alle prove e in ottima forma per Sergio Golino (nostro 2° SM45 in 26'18" e 3° SM40 nel provinciale) già con me protagonista 25 anni fa in uno dei primi cross in questa location, bravo Sergio non mollare mai!

A seguire Antonio Puricelli (26'31" e nostro 1° SM50), Roberto Muraro (26'40" e 4° SM45 nel provinciale) e la nostra seconda donna al traguardo Mara Minato (nella foto) che nel tempo di 27'00" conquista il 2° posto di categoria SF45 nel campionato provinciale, bravissima!

Complimenti a tutti i nostri soci che anche oggi non hanno mollato un centimetro, come Lorenzo Soldavini (14° SM50 in 28'13"), Andrea Balzarini (4° SM40 nel provinciale in 28'27"), Pasquale Antonicelli (4° SM65 in 29'55") ed ancora Pietro Perotti (5° SM60 nel provinciale in 30'11"), Fabrizio Conconi (22° SM50 in 30'17"), Fabio Giudici (6° SM60 in 31'00"), Mauro Garavaglia (9° SM60 in 31'20"), Gianfranco Crivellaro (7° SM65 in 31'47"), Emanuele Balzarini (6° SM70 in 32'18"), Adalberto Certo (36'04") e Romeo Urban (10° SM70 in 36'33"), grazie a tutti voi che anche oggi, grazie al vostro contributo,  ci avete permesso di scrivere un'altra pagina importante della nostra storia! 

Le nostre socie anche oggi non sono state a guardare facendo man bassa di premi, con Lorena Strozzi che conquista il podio nella SF55 (3^ in in 28'50"), Lorena Maboni 3^ SF60 (in 32'23") e Ornella Bondioni 2^ SF70 in 40'00". Tanti complimenti giungano anche a Luana Marzolo (2^ SF50 in 34'16"), Lorena Soldavini (4^ SF60 in 35'43") ad un soffio dal podio e sempre parte attiva di questa bella Atletica Casorate, e alla neo socia Giulia Crivellaro (37'00") alla sua prima gara ufficiale con i nostri colori e che sulle orme di papà Gianfranco e della sorella Alessia fa l'esordio nella nostra società augurandole tanto divertimento a correre con noi.

I nostri risultati completi li trovate QUI, mentre la prima classifica del campionato sociale la trovate QUI.

I risultati completi della gara competitiva li trovate QUI, mentre questi sono i podi di categoria del Campionato Provinciale Fidal Master:

DONNE SF45 - 1^ Elena Soffia (GS Maratoneti Cassano M.go), 2^ Mara Minato (Atl. Casorate), 3^ Cinzia Lischetti (GPA Arsaghese); SF50 - 1^ Silvia Murgia (Atl. Casorate), 2^ Luana Marzolo (Atl. Casorate), SF55 - 1^ Angiola Conte (Atl. 3V), 2^ Manuela Bruno (Atl. Verbano), 3^ Lorena Strozzi (Atl. Casorate), SF60 - 1^ Caterina Fornasa (Atl. Verbano), 2^ Rita Zambon (Runner Varese), 3^ Lorena Maboni (Atl. Casorate); SF70 1^ Cristina Di Maio (GS Maratoneti Cassano M.go), 2^ Ornella Bondioni (Atl. Casorate).

UOMINI SM40 - 1° Simone Prina (Atl. La Fornace), 2° Davide Passeri (Atl. Verbano), 3° Stefano Simioni (Atl. Casorate); cat. SM45 1° Sandro Cavallaro (Cus Insubria VA-CO), 2° Alessandro Bianchini (Atl. Cairatese), 3° Sergio Golino (Atl. Casorate); cat. SM50 1° Antonio Vasi (Cardatletica), 2° Fernando Coltro (Runners Valbossa), 3° Stefano Bordanzi (Atl. 3V), Cat. SM55 1° Biagio Cantisani (Atl. Casorate), 2° Davide Borghesi (7 Laghi Runners), 3° Gianluca Dal Bosco (Atl. 3V), cat. SM60 1° Giacomo Lia (Marathon Max), 2° Renato Pegorin (Atl. Verbano), 3° Fernando Casu (Athlon Runners), cat. SM65 1° Francesco Mazzilli (Atl. Casorate) 2° Mauro Contini (Atl. 3V), 3° Flavio Dal Ferro (Atl. 3V), cat. SM70 1° Giuseppe Macchi (Atl. Gallaratese), 2° Piero Zanetti (Runner Varese), 3° Lorenzo Moroni (Podistica Mezzanese), SM75 1° Ennio Villa (7 Laghi Runners), 2° Giovanni Grassini (Campus Varese Runners), 3° Luigi Pellegrini (Campus Varese Runners). 

Infine nella classifica di società l'Atletica Casorate conquista la coppa come vincitrice del Trofeo 2 Regioni e la coppa come vincitrice del Campionato Provinciale Fidal master, un titolo importante che mancava nella nostra bacheca dal 2017 e conquistato all'inizio di questa 30^ nostra stagione di attività, GRAZIE A TUTTI i nostri soci presenti per l'impegno e la motivazione dimostrati anche in questa occasione!

Questo il comunicato dell'amico Fortina responsabile di classifica del circuito:"Vittoria al 2 regioni di Ferraro Lorenzo su Fernando Coltro e ..a pari merito in terza posizione Borghesi Davide e Gabriele Signorelli..salta purtroppo Borona Nicolo causa infortunio..tra le donne si impone Benedetta Broggi su Chiara Schiavon e al terzo posto Silvia Murgia ...arrivederci al prossimo anno !! grazie a tutti e appuntamento a sabato 28 a Trecate per la chiusura del poker del cross del Novarese".

 

In conclusione di questo bel pomeriggio sportivo desidero ringraziare i Sette Laghi Runners per l'impegno e la regia di quest'altra bella campestre, tutti i partecipanti e i nostri 29 soci intervenuti a questo importante appuntamento, al nostro Savino Scarano e all'amico di Sto Correndo e Ricorrendo (fonte delle foto del presente articolo e che ringrazio) alla Fidal Varese e al GGG per l'impegno e la disponibilità dimostrati anche in questa occasione. 

Questi sono gli appuntamenti podistici del prossimo weekend:

Nel pomeriggio di Sabato 28/1 il circuito Cross Poker del Novarese si congederà dagli appassionati con l'ultima prova prevista a Trecate , con ritrovo della corsa che sarà nel piazzale della piscina di via Romentino a Trecate  (partenza gara km. 6 alle ore 15,30, mini giro dei bambini alle ore 15,15).

Sempre nel pomeriggio del 28/1 a Oggiono (Lc) andrà in scena la prima prova del Cross Brianzolo con ritrovo dalle ore 13,00 presso il centro sportivo comunale di via Bachelet a Oggiono. Per maggiori info andate QUI . 

 

A seguire domenica 29/1 a Novara andrà in scena la 2^ edizione della Novara Half Marathon, gara Fidal sulla distanza di km. 21,097 organizzata da ASD Circuito Running (QUI trovate il sito dell'evento). Il ritrovo è previsto a partire dalle 7,30 presso la centrale Piazza Martiri della Libertà , alle ore 9,30 prenderà il via la mezza maratona e poi alle ore 9,40 la non competitiva di km. 9,5. Sempre il 29/1 a Cesano Maderno (MI) avrà luogo la seconda prova del circuito Crossxtutti (QUI le info).
 
Buone corse a tutti!
Antonio Puricelli
Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto