Cardana di Besozzo, 25 novembre 2023 - Un pomeriggio soleggiato con cielo limpido e 8°C di temperatura ha accolto ben 190 atleti, di cui 18 dell'Atletica Casorate, oggi ai 2 Pini di Cardana per dare vita alla 19^ edizione della campestre tra le più belle e suggestive del varesotto, curata sempre con tanto impegno e passione dagli amici dei 7 Laghi Runners. E' stato bello rivedere al via tanti podisti che non sono quasi mai mancati alle edizioni precedenti tra i quali gli amici del GS Marathon Max anche oggi presenti con le colonne storiche del gruppo.
Il percorso è sempre ricavato sui due pratoni della località, un ottovolante che fa sempre mancare il fiato per la sua durezza (da me ribattezzato il cross dei sospiri, come il famoso ponte di Venezia...) ma interamente su prati ben tagliati e con curve armoniche che se hai gambe e fiato non ti fanno perdere il ritmo.
La classifica ufficiale la trovate QUI, dove in ambito maschile si è imposto il 16enne ossolano Pietro Ruga dello Sport Project Vco sui varesini Giacomo Giani e Leonardo Vanini (tra le donne torna al successo la varesina Francesca Mentasti su Letizia Cavallaro e Stefania Pulici) mentre il giallonero più veloce è stato Paolo Ballabio (nella foto) al traguardo 17° assoluto e 5° M40.
Alle sue spalle conclude al 25° posto il neo giallonero Francesco Focanti (pettorale 51) nel tempo di 19'50" precedendo nell'ordine Marco Puricelli (33° in 20'18") e nell'ordine Biagio Cantisani (41°), Roberto Muraro (49°), Pierpaolo Pizzolla (50°), Francesco Mazzilli (56° e 3° M60), Stefano Simioni (58°), Antonio Puricelli (63°) e Mirko Varalli (75°). Complimenti a loro e ai soci Paolo Garzonio (96°), Raffele Perin (99° e all'esordio ufficiale con i nostri colori), Mauro Garavaglia (109°), Andrea Balzarini (119°) e Gianfranco Crivellaro (121°) tutti finisher di questa bella e dura campestre.
Tra le nostre socie da segnalare il 3° posto F50 di Silvia Murgia (nella foto), 5^ Barbara Mastelli, ed il 3° posto di Lorena Soldavini nella F60, complimenti e brave!
Podio nella M70 anche per il nostro Emanuele Balzarini, mentre tra le società ci confermiamo al 1° posto con 18 arrivati, GRAZIE A TUTTI e grazie a Sandro Ferrazzo per le foto del presente articolo.
Il prossimo appuntamento con il cross della combinata 2 Regioni si terrà domenica 10 dicembre a Sangiano (VA) con il 1° Memorial Veronesi organizzato dall' Atletica 3V (il volantino della manifestazione con le varie info lo trovate QUI), mentre questi sono gli appuntamenti podistici di domenica prossima 3 dicembre:
Domenica 3/12 a Valencia in Spagna si correrà una delle maratone più veloci al mondo alla quale parteciperanno 33mila maratoneti tra i quali i nostri soci Simone Toffano, Giuseppe Digesto, Alessandro Baila, Pierpaolo Pizzolla e Mauro Garavaglia, forza ragazzi correte forte anche per noi! Invece a Nerviano (Mi) si correrà la quarta edizione della Babbo Run di km. 8 (partenza ore 10,00 da Piazza Italia, il volantino con tutte le info lo trovate QUI) mentre a Trino Vercellese (Vc) avrà luogo la 17^ edizione della Mezza maratona Terre d'acqua: (QUI trovate il regolamento).
Il 3 Dicembre si correrà anche il trofeo di corsa campestre Emilio Monga a Torre de Roveri (1^ prova del circuito, per maggiori info andate QUI) mentre a Sanremo si correrà la maratona della città con gara abbinata di 21km e 10km non omologata (QUI le info).
Infine a Busto Arsizio l'Atletica San Marco organizzerà la 52^ edizione della A péé in brüghea , manifestazione ludico motoria a passo libero inserita nel calendario Fiasp IVV con partenza libera dalle ore 8,30 alle 9,30 da via Favana a Busto Arsizio (percorsi di km. 5-10-14).
Grazie a tutti ciao e buone corse
Antonio Puricelli