Sangiano (VA), 10 dicembre 2023 - Una mattinata soleggiata e fresca con 3°C di temperatura ha accolto a Sangiano 150 atleti per dare vita alla 1^ edizione del Cross della Poiana dedicato alla memoria del socio 3V Mauro Veronesi, prova valevole come 3° appuntamento della combinata 2 Regioni. Molto bella la location, ai piedi del monte Picus e con la catena innevata del Rosa a fare da sfondo natalizio, complimenti e grazie a Vittorio Ciresa e a tutti i suoi soci dell'Atletica 3V per essersi impegnati a dare vita a questa bella e riuscita iniziativa. 


Il percorso, di km. 5,030 (su 2 giri) è interamente ricavato sui prati del posto, leggermente vallonati, con terreno reso pesante e fangoso dalle piogge degli ultimi giorni, con diverse curve tecniche che spezzano il ritmo per poi rilanciare che alla lunga mettono a dura prova la resistenza degli atleti.  

In attesa delle classifiche ufficiali, vi possiamo spoilerare che in ambito maschile si è imposto con un allungo finale il 16enne ossolano Simone Abbatecola (Sport Project VCO, nella foto il suo arrivo, atleta con personale di 8'54" nei 3.000m) sul compagno di squadra e d'eta, nonchè vincitore due settimane fa ai 2 Pini Pietro Ruga, mentre tra le donne si è imposta Benedetta Broggi dello SPort Project VCO (14^ assoluta in 19'45") sulla sedicenne Silvia Signini (Atl. Stronese, 21^ in 20'20").

In ambito giallonero si conferma più veloce Paolo Ballabio (nella foto) al traguardo 10° assoluto e 4° M40. Ora, dopo 3 prove, Paolo risulta saldamente al comando della combinata 2 Regioni di categoria M40, complimenti e bravo!

Non da meno il sempre più in forma Marco Puricelli (nella foto all'arrivo) che in 19'39" conclude al 13° posto assoluto precedendo la vincitrice Broggi, e ora nel 2 Regioni risulta 1° in classifica di categoria AM, bravissimo!

Tiene sempre botta il nostro Super Francesco Mazzilli che, alla sua ottava campestre da fine ottobre ad oggi, conclude 26° assoluto e premiato come 2° SM60, bravo Frank sei un portento!

Bravissimi anche i nostri soci Antonio Puricelli (33° in 22'17"), Paolo Garzonio (48° in 23'10") e Giancarlo Gobbo (58°), con quest'ultimo che a distanza di 15 anni torna ad indossare la canotta giallonera, grazie Charlie e bentornato tra noi!

Tra le nostre socie da segnalare il 1° posto AF di Vanessa Covizzi (43^ assoluta) e il 1° posto F50 di Silvia Murgia (46^ in 23'09", nella foto entrambe durante la loro premiazione), complimenti e bravissime!

Infine nella classifica di società conquistiamo il 4° posto con 8 partecipanti alle spalle di Sette Laghi Runners (15), Atletica 3V (12), e Campus Varese Runners (9), grazie a tutti per la presenza e per l'impegno dimostrato. Il servizio fotografico della manifestazione lo potete trovare sulla pagina FB di Sto correndo e ricorrendo (fonte delle foto del presente articolo e che ringrazio, con i vari album pubblicati a questi link: QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUI, QUIQUIQUI).

Il prossimo e ultimo appuntamento con la combinata 2 Regioni si terrà nel pomeriggio di  sabato 13 gennaio (ore 15,30) a Vaprio d'Agogna (dove al termine della gara verranno effettuate le premiazioni finali del circuito) manifestazione valevole anche come terza prova del circuito campestre del Poker novarese, ricordando che nel pomeriggio del 26/12 a Bedisco di Oleggio si correrà la prova 2 del Poker con il tradizionale cross di S.Stefano (partenza sempre alle ore 15,30), mentre questi sono gli appuntamenti podistici di domenica prossima 17 dicembre:

Domenica 17 dicembre Babbo Natale Run a Busto Arsizio (Parco Alto Milanese, ritrovo in via Guerrini 40) dove gli amici del Free Runners Team daranno vita alla Babbo Run sui tracciati del parco di km. 4,4 (1 giro) e 8,8km. (2 giri, partenza ore 9,45). Il volantino lo trovate QUI.

Sempre domenica 17/12 interessante appuntamento per gli appassionati di trail a Baveno (Vb) con la Vibram Xmas Motty Trail, gara off road di km. 17 con dislivello positivo di 700 metri. Partenza ore 9,30 da Stresa e minitriali di km. 9,5 con partenza alle ore 10. Per maggiori info ed iscrizioni andate QUI. A Novara invece si correrà la gara su strada 3 Miglia d'Oro (QUI per info), mentre per gli amanti delle campestri appuntamento con il trofeo Monga  Treviglio (Bg) per la sua 3^ prova del circuito regionale e a Uboldo (VA) per il Cross Uboldese che assegnerà i titoli provinciali Allievi/Jun/Pro/Sen M/F. In ambito nazionale è prevista a Pisa la maratona della città con abbinata la gara di mezza (QUI trovate le varie info e iscrizioni).

Grazie a tutti ciao e buone corse

Antonio Puricelli

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto