Prima domenica di marzo 2024 caratterizzata da tanti eventi podistici e... da tanto vento e pioggia... Vediamo come sono andate le cose tra i nostri soci...
Partiamo dalla Roma-Ostia, la mezza maratona più veloce e più partecipata d'Italia. Per questa sua 49^ edizione (QUI i risultati) sono stati più di 10mila gli atleti al via, pronti a cimentarsi su questo tracciato da Formula 1. In campo giallonero da segnalare l'ottima prova di Pierpaolo Pizzolla (nella foto), al traguardo 16° SM55 in 1h26.03, complimenti e bravissimo!
Questo il suo commento a caldo:"Peccato per il vento di scirocco che spirava forte e contro per gran parte della gara, fino al decimo km. ero in perfetta media PB con prima parte a 3’55” di media …. Poi il tratto in salita da 11 a 14 e, calando il ritmo vedendo così sfumare il mio PB, ho concluso la gara in modalità risparmio anche perché le gambe (femorali, polpacci e glutei) mi facevano male ….. unica soddisfazione sono stati i 200 metri finali a 3’05”; ora sotto con il lunghi e con Reggio Emilia 21k ….. obiettivo principale è la Maratona di Milano...".
A rappresentarci in questo importante evento anche altri quattro soci, come le nostre due colonne storiche del nostro gruppo, Adalberto Certo e Luigi Galluppi (nella foto). che nel loro anno delle 65 candeline hanno deciso di riassaporare l'ebrezza della lunga distanza, con Adalberto al traguardo in 2h01.13 e Luigi in 2h16.49.
Complimenti anche ai soci Rocco Ianni (nella foto, 2h05.18) e Marina Velati (in 2h09.22 migliorando di ben 4 minuti il suo crono, 2h13.49, realizzato un mese fa a Santa Pola) nostri eroi finisher di questa 49^ Roma-Ostia International Half Marathon.
Invece a Tortona (AL) si è corsa la Derthona Half Marathon (QUI i risultati) con abbinate le prove sulla distanza di km. 10 e 32. Nella 10k da segnalare l'ottima prova del nostro Nicolo' Borona che ha concluso la sua fatica all'8° posto assoluto in 32'27" con nuovo PB e nuovo record sociale SM (precedente 32'31" ottenuto nell'autunno scorso a Vinovo), migliorando il crono di un mese fa a Castano Primo (32'53") di ben 26 secondi, complimenti Campione!
Per le nostre statistiche societarie Nicolò è il 4° giallonero di sempre a correre la distanza sotto i 32'30", bravissimo e avanti così!
Sempre a Tortona nella mezza si è imposto Andrea Soffientini in 1h06.47 e l'ex azzurra Valeria Straneo in 1h19'19" (QUI i risultati). Invece nella 32k si è contraddistinto il nostro Stefano Simioni, che in preparazione alla Milano Marathon, ha corso un lunghissimo nel tempo di 2h25'05" (7° SM45, QUI i risultati) complimenti e bravo!
Sempre domenica 3 Marzo a Bologna si è corsa la maratona della città (QUI i risultati) dove ci ha rappresentato nella 30k dei portici il neo socio Roberto Cecchetto concludendo la sua fatica nel tempo di 2h30'01" a 4'59" al km. di media, un ottimo test in vista della sua partecipazione alla maratona di Parigi del prossimo 7 aprile, complimenti e bravissimo!
Sempre oggi 3 marzo è ripartito il circuito del Piede d'Oro da Varese, in attesa di trovare la classifica di questa prima tappa mi segnalano solo che il nostro Paolo Ballabio si è classificato al quarto posto assoluto, bravissimo!
Questi gli appuntamenti del prossimo weekend:
Nel pomeriggio di Sabato 9 Marzo all'Arena di Milano prenderà il via il circuito 2024 del Club del Miglio con prima prova in pista sulla distanza anglosassone. Per maggiori info andate QUI.
Nel weekend 9-10 marzo a Gavirate (Va) avrà luogo il Campo dei Fiori Trail sui tracciati di km. 75/50/38/28/11 (ATTENZIONE: la manifestazione non potrebbe effettuarsi per l' ALLERTA METEO), con al via i nostri soci Roberto Muraro (nella 75k) e Mariaceleste Brambilla, Diego Giacomini e Lorenzo Merli nella 28k. forza ragazzi tenete sempre botta! Per info ed iscrizioni andate QUI.
Sempre il 10/3 sono previsti in calendario diversi appuntamenti; ad esempio a Malgesso (Va) si correrà la seconda prova del circuito piede d'oro con la Corri per Lidio di km. 9 (partenza ore 9,00, costo 5,00 euro).
In Gamba d'oro invece si correrà a Fontaneto d'Agogna la classicissima Camminata delle Baragge di km. 10 con partenza alle ore 9,00.
Sempre Domenica 10/3 a Brescia si correrà la maratona della città, con abbinate anche le prove sulla distanza della mezza maratona e della 10k (per info ed iscrizioni andate QUI), a Milano appuntamento di cartello con il Trofeo Parco Sempione (gara Fidal 19,9k, per info ed iscrizioni QUI).
Nel pomeriggio di domenica 10/3 a Quinzano di Sumirago tornerà la Camminata delle Donne, iniziativa svolta in occasione della festa della donna, promossa sempre dall'US Acli Varese in collaborazione con l'ASD Runners Quinzano. Crediamo sia un'importante occasione per celebrare questa giornata e di vivere lo sport in modo libero e aggregativo. Per questo vi invitiamo tutti - e non solamente i podisti o camminatori - a proporre questa iniziativa, in modo particolare alle donne delle vs. associazioni. Il ritrovo è previsto a partire dalle ore 14,00 presso l'oratorio di Quinzano di via San Pietro 9, mentre la partenza verrà data alle ore 15,00 (percorsi da 2 e 4km, offerta libera come costo di iscrizione).
Buona settimana a tutti!
Antonio Puricelli