Castelletto Ticino (No), 2/9/2024 - E' stata un'altra bellissima ed emozionante serata quella di stasera dove tutti insieme abbiamo dato vita alla seconda edizione del Memorial Lorella Atzeni per ricordare la sua nobile figura.
Sono passati quasi 2 anni dalla sua scomparsa e ancora non mi capacito della cosa, una donna sportiva e sempre attiva, fresca reduce dalla maratona di New York 2022 conclusa sempre in un ottimo tempo (3h37') e poi portata via così in fretta dalla vita... Questa serata è dedicata a te, cara Lori, e la massiccia presenza dei soci di oggi dell'Atletica Casorate (48) e di quelli che ti hanno conosciuto sono la testimonianza che il nostro affetto per te è sempre grande e il tuo spirito è sempre vivo in mezzo a noi. Prima del via della corsa sempre molto toccanti ed emozionanti le parole di Gilberto che ti ha dedicato, ciao Lori corri libera nel cielo...
Il percorso, di 5km, è identico a quello di un anno fa, sempre bello da correre e ricavato su di un anello pianeggiante con terreno misto (asfalto, sterrato e sentieri boschivi), sul quale s'imposero il nostro Nicolo' Borona (in 16'45") e la novarese Silvia Poletti (in 21'55") tra le donne. Rispetto alla passata edizione (corsa in una serata umida e coperta) la serata è soleggiata con 10°C in più e alle ore 20,00 in punto si parte davanti alla chiesetta del Cuore Immacolato di Maria.
Al termine dei 5km è il novarese Francesco Guglielmetti (l'anno scorso secondo) a tagliare per primo il traguardo nel tempo di 17'03" precedendo il nostro Nicolò Borona (17'15") e nell'ordine Andrea Perinato, quarto il nostro Simone Toffano (17'37") e quinto Salah Ouyat. In campo giallonero da menzionare le ottime prove di Marco Brambilla (1° Over50 al traguardo in 18'40"), Diego Giacomini (1° nostro SM45 in 18'52"), Tiziano Forleo (19'14"), Marco Puricelli (che in 19'28" migliora di 30 secondi il suo tempo di un anno fa) e Francesco Mazzilli (1° SM65 in 19'50"). Complimenti e grazie a loro e a tutti i nostri soci finisher che anche stasera si sono impegnati senza lesinare energie.
In campo femminile è la nostra sempre in forma Vanessa Covizzi a vincere tra le donne nel tempo record di 20'52", aggiudicandosi così il premio alla memoria di Lorella offerto dalla Famiglia Atzeni. Alle sue spalle piazza d'onore per la valbossina Marta Dani, terza la novarese Monica Moia, quarta la nostra Mara Minato (21'30") e quinta Simona Cetro dell'Atletica Trecate; complimenti e a loro e alle nostre socie finisher Lorena Strozzi (1^ SF55 in 23'42"), Luana Marzolo (2^ SF50 in 27'13"), Barbara Mastelli (3^ SF50 in 27'28"), Leopolda Virgis (28'27"), Lorena Maboni (28'38"), Ornella Bondioni (36'59") e Lorena Soldavini (in 58'00" e stasera presente in veste di camminatrice con i soci Balzarini e Pettinato), complimenti e grazie a tutti!
Nella classifica dei gruppi piu' numerosi conquistiamo il primo posto con 48 iscritti, la più alta presenza nel 2024 rispetto alle altre prove, grazie a tutti!
Le classifiche aggiornate del nostro campionato sociale le trovate QUI, mentre ricordo che il nostro prossimo appuntamento si terrà Domenica 22 settembre a Besnate con la gara del Piede d'Oro Purple Trail di km. 11 mentre poi concluderemo il calendario domenica 13/10 a Vizzola Ticino per la consueta Canalata di km. 10.
A conclusione di questa bella serata sportiva giunga un grazie speciale agli organizzatori (in primis Carlo Platini e al suo staff di amici del cross Poker) per la bella serata, a Gilberto sempre molto caloroso e ospitale con tutti, a tutti i partecipanti e ai nostri soci intervenuti, a Silvia e Gianfranco per il nostro servizio gara e fotografico del presente articolo. Grazie ancora a tutti, siete stati fantastici!
Antonio Puricelli