ELENCO ISCRITTI

4 Maggio 2024 – Giro del Varesotto sempre più alle porte: siamo oramai a 2 settimane dal via della prima tappa di Busto Arsizio ed è giusto quindi fare il punto su ogni cosa.

Partiamo dal numero degli iscritti al circuito che hanno raggiunto quota 250 (215 alla formula competitiva e 35 alla non competitiva) con proiezione 300 per metà mese quando ci arriveranno le ultime iscrizioni dei gruppi, GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA PRESENZA ED IMPEGNO PRESO! Di queste iscrizioni da segnalare che nella gara competitiva femminile (56 iscritte) hanno già assicurato la loro presenza ben 9 atlete sulle prime 10 classificate di un anno fa, mentre in ambito maschile (187) saranno 34 sui primi 60 classificati dell'edizione 2023  (tutti presenti i primi 7 della generale) e che hanno il pass garantito per partire davanti a tutti nella prima tappa di Busto. Per quanto riguarda le categorie quelle più numerose sono le maschili SM50 (27), SM45 (23) e quelle SM35 (19) e SM55 (19) mentre di quelle femminili svetta su tutte la SF50 (11) su SF45 (10) e SF55 (9). Tra le società più numerose troviamo al primo posto l'Atletica Casorate (con 26 iscritti) seguita da Atletica Trecate (20), Azzurra Garbagnate (17) e Atletica San Marco (13).  A questo link trovate la lista con i nominativi degli atleti che possono accedere di diritto alla prima griglia di Busto: STARTING LIST.

E' sempre possibile iscriversi al circuito al costo di 40,00 euro nei seguenti modi:

1) di persona fino al 19/5 presso il negozio PU.MA SPORT di Casorate S. (evitando così di pagare commissioni),

2) via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   allegando la scheda d'iscrizione e la contabile del bonifico della quota di iscrizione sul C/C bancario n. IT68I0538750560000042377311  intestato a: A.S.D. Amatori Atletica Casorate S. 

3) ON LINE:  sul sito: https://join.endu.net/entry?edition=86247

4) Sul posto la sera della prima tappa di Busto Arsizio fino ad esaurimento dei pettorali disponibili (300 per la competitiva, 100 per la non competitiva), con costo maggiorato a 50,00 euro.

Sul sito girodelvaresotto.it trovate i vari regolamenti e i moduli di iscrizione.  Tutti coloro che si iscriveranno al circuito avranno diritto ai seguenti servizi:

  1) Pettorale che farà fede sull'iscrizione a tutte e 6 le prove + chip di rilevazione tempi per la classifica di giornata e generale.             2) Gadget di iscrizione (t-shirt tecnica logata Giro del Varesotto).                                                                                                                               3) per chi si iscrive entro il 30/4 avrà il pettorale personalizzato con il proprio nome o soprannome;
  4) Inserimento nella classifica della tappa, generale e della rispettiva categoria (Fidal per la gara competitiva, Maschile/femminile per la non         competitiva);
  5) Partenza nel primo slot (ore 20,30 max 400 atleti), la gara non competitiva di giornata partirà sempre 2-3 minuti dopo
  6) Prima del via di ogni tappa ogni iscritto al circuito parteciperà all'estrazione di diversi premi a sorteggio.
  7) Medaglia di FINISHER e Diploma
 per tutti coloro che porteranno a termine le 6 prove.

Inoltre sarà possibile ritirare pettorale, chip e maglietta del Giro dal pomeriggio di Lunedì 13/5 fino alle ore 12,30 di Martedì 21/5 presso il negozio di running PU.MA SPORT di Casorate Sempione. Consigliamo di passare a ritirarli da PU.MA in modo da provare con calma la T-SHIRT special edition della manifestazione in modo da evitare attesa e code la sera della gara. Per chi desidera iscriversi alla gara competitiva singola di giornata potrà farlo iscrivendosi on line (QUI) oppure sul posto al costo di 10,00 euro + 10,00 euro da versare come cauzione del chip che dovrà essere riconsegnato al termine della prova.

Tra gli iscritti al Giro 2024 troviamo sempre il mitico Giulio Dorigo (nella foto), classe 1936, l'atleta più longevo del nostro circuito e che ogni sera farà da "lepre" ai top runners di questa edizione tra i quali Andrea Soffientini (nella foto sotto) dominatore assoluto degli ultimi 6 Giri (dal 2016 al 2023, nel 2020 e 2021 la manifestazione non si è organizzata causa covid) e che proverà a centrare uno storico filotto di sette di vittorie che gli permetterebbe di eguagliare nell'albo d'oro della manifestazione l'altra maglia rosa in carica Claudia Gelsomino.  Saranno della partita anche i suoi rivali di un anno fa, Federico Pisani (Team Attivasalute, 2° nel 2023) e Federico Crepaldi (101 Running Team, 3°), più i vari Patuzzo, Gramendola, Toffano, Borona, Palmieri e Bernardini sempre protagonisti negli ultimi anni della manifestazione.

In campo femminile la maglia rosa 2023 Claudia Gelsomino sarà al via della prima tappa di Busto, atleta che ha scritto pagine importanti della storia di questa manifestazione con il maggior numero di vittorie di tappa conquistate (38, mentre Soffientini ne ha vinte ad oggi 29) e di Giri vinti (7), ancora oggi capace di correre fortissimo in ogni specialità in cui si cimenta.

Proveranno anche quest'anno a competere per la maglia rosa Marta Dani (Runners Valbossa e 2^ assoluta un anno fa, 3^ nel 2022), Francesca Canale dell'Athlon Runners (un anno fa 3^ nella generale fino alla partenza della tappa 5 di Somma) e Chiara Paola Naso del Team Attivasalute (l'anno scorso 3^ assoluta nella classifica finale). Vediamo se prima del via di Busto ci saranno altre atlete a correre per il prestigioso podio della manifestazione. 

Si partirà quindi a tutta, martedì sera 21 maggio, da Busto Arsizio dove gli amici di Podismo e Cazzeggio daranno vita alla terza edizione del Memorial Francesca Pirali, manifestazione nata 3 anni fa per ricordare nel tempo la bella persona che era Francesca. Quest'anno il percorso è stato certificato 5K quindi tutti gli atleti potranno cimentarsi su una distanza ufficiale di 5.000 metri.

Questa certificazione, sommata a quelle dei percorsi di Casorate e Cardano,  sono un valore aggiunto della corsa rosa in quanto, da corridore che sono ancora, penso che misurarsi su una distanza precisa con possibilità di riprovarci di settimana in settimana, metta più sale ed interesse alle nostre competizioni rispetto ad una corsa senza omologazione, e correre per i viali rettilinei e pianeggianti di Busto permetterà di volare come delle Formula 1!

Il percorso bustocco risulta identico a quello di un anno fa, solamente allungato di 150 metri nella parte iniziale percorrendo la centrale Piazza Santa Maria poi, lasciando il centro, si proseguirà lungo i viali rettilinei della città, con arrivo sempre in via Manara sotto l'arco di partenza.

Il ritrovo della corsa è previsto a partire dalle ore 18,30 in via Manara (adiacente alla rinomata piscina, zona piazzale del mercato dove potete parcheggiare l'auto) dove ci si potrà ancora iscrivere al circuito (in zona ingresso Parco, costo 50,00 euro), alla singola gara competitiva (costo 10,00 euro oppure on line QUI) e alla non competitiva popolare (nella postazione adiacente alla piscina, costo 5,00 euro, oppure on line QUI). La partenza della gara di 5km avverrà alle ore 20,30 dal piazzale adiacente al parco sempre in via manara, mentre il minigiro prenderà il via un'ora prima: alle ore 19,30 il bimbo giro per i bambini (nati dal 2018 in poi, correranno 100 metri) mentre alle ore 19,40 il mini giro delle ragazze (nate negli anni 2011-2017) e a seguire i ragazzi di pari età (stesso percorso di circa 400 metri). Il volantino della manifestazione lo trovate QUI.

Ad allietarci le serate con i loro racconti ci saranno sempre i nostri Andrea (Basoli) & Andrea (Maltagliati), mentre per il supporto fotografico ci sarà il nostro bravo Stefano Simioni, con le prove che anche quest’anno potranno contare sul sostegno della Fidal (per le gare competitive) e dell’ US Acli (per le non competitive).

Ora non resta che iniziare a scaricare bene con gli allenamenti più impegnativi perchè manca davvero poco alla partenza del 24° Giro del Varesotto... SPINGETE GIU' IL GETTONE CHE SI PARTE!

Antonio Puricelli

Ricerca

Ns eventi

Sponsor

 

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto