Riprendiamo a correre il campionato sociale, in questo 2020 funestato dal Covid-19, con una prova virtuale sulla distanza dei mille metri, una distanza spuria dell'atletica ma spesso utilizzata in allenamento per le ripetute.

20 sono stati i nostri soci che hanno corso la distanza (nella prima decade di luglio) e che desidero ringraziare di cuore per il loro impegno e per lo spirito di società dimostrato anche in questa occasione. Non è facile riprendere l'attività senza gare, ma del resto non possiamo neanche piangerci addosso fino a quando autorizzeranno le competizioni su strada che, ad andare bene e se non ci saranno ricadute del virus, riprenderanno per noi master non prima della primavera 2021.

Con il 10 Luglio in Lombardia hanno ripreso anche le competizioni degli sport di contatto (calcetto, basket, pallavolo, ecc.), mentre per la corsa su strada ancora niente. Sono stati resi noti dei protocolli da seguire per i trail e le corse in montagna (partenza scaglionata come in una cronometro, mascherina da tenere in partenza e poi rimettere quando si arriva) mentre per la strada c'è sempre il pericolo di assembramenti soprattutto da parte del pubblico. In attesa di vedere cosa succederà in fatto di assembramenti quando riprenderanno le grandi corse ciclistiche su strada (l'8 Agosto è prevista la Milano-San Remo, il 15/8 il Giro di Lombardia e poi in Ottobre il Giro d'Italia), noi dell' Atletica Casorate ripartiamo dal campionato sociale, rispettando sempre le regole anti Covid, e dalla prova nei mille metri per tenerci sempre in forma e per darci qualche stimolo in più in allenamento.

 

E dai risultati possiamo dire che le nostre apine giallonere non stanno battendo la fiacca, anzi corrono sempre veloci! I risultati dei nostri 20 soci che hanno corso la prova li trovate QUI, dove dimostrano di essere sempre in ottima condizione Marco Brambilla (nella foto di un anno fa), che a 51 anni corre ancora forte la distanza in 2.53.49 (che a tempi compensati categoria/punti gli valgono 966 punti e la miglior prestazione tecnica giallonera), un fulmine anche Nicolo' Borona che nel tempo di 2.53.66 (siglato in pista) migliora di 4 secondi il suo PB realizzato un anno fa, e da saetta anche Diego Giacomini che corre la distanza su strada in 2.57.99 , ricordando che Diego è stato il nostro Re della distanza negli ultimi 3 anni in pista sul piede dei 2.50, complimenti e bravissimi!

Sul filo dei 3 minuti corre  velocissimo anche Simone Toffano, realizzando su strada il tempo di 3.00.78 e ricordando che ad inizio stagione aveva realizzato i suoi nuovi PB nei 10km (33.03 a Magenta) e nella mezza (1h12.40 a Verona), mentre sa tenere sempre botta Enzo Meneguzzo, classe 1966, che in pista a Sesto realizza il crono di 3.02.49 (secondo miglior risultato tecnico con 876 punti) con passaggio ai 500m in 1'29" in una serata condizionata dal vento. Corre sempre piu' veloce anche il nostro socio più giovane Marco Puricelli che in strada corre la distanza in 3.02.80 (contro il 3.27.39 in pista di un anno fa), mentre tra i nostri master da segnalare il 4.04.23 del 71enne  Emanuele Balzarini che le tabelle a punti dei tempi compensati lo equiparano al tempo di Borona (2.53 di un Senior), e tra le nostre dame si contraddistinguono le irriducibili Silvia Murgia (in 3.36.40), Leopolda Virgis (4.37.51), Lorena Soldavini (4.45.51) e Ornella Bondioni (in 5.10.05) complimenti a tutti! QUI trovate i risultati rilevati dai vari GPS dei nostri atleti.

La nuova classifica del nostro campionato sociale la trovate QUI, informandovi che la quarta prova del campionato sociale sarà la corsa di Boffalora di km. 6,090 che ognuno di noi potrà correre dal 18 al 31 Luglio.

Grazie ancora a tutti per aver partecipato al mille metri e... avanti così!

Antonio Puricelli

Ricerca

Sponsor

logoFS

Articoli in Evidenza

Questo sito utilizza i cookies. Utilizzando il nostro sito web l'utente dichiara di accettare e acconsentire all’utilizzo dei cookies
Maggiori informazioni Accetto